Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Cooperare per migliorare la risposta e la resistenza alle inondazioni

Le inondazioni urbane rappresentano un pericolo per enormi popolazioni in numerose città. Un’iniziativa UE ha lavorato con partner asiatici per introdurre ed esplorare l’avanguardia nello sviluppo e nell’attuazione di misure di resistenza e strategie di gestione delle inondazioni.
Cooperare per migliorare la risposta e la resistenza alle inondazioni
Il progetto CORFU (“Collaborative research on flood resilience in urban areas”) ha studiato gli impatti delle inondazioni nelle aree urbane e ha valutato le possibili reazioni.

I membri del progetto hanno sviluppato e testato vari strumenti di modellazione innovativi. Questi comprendono un modello bidimensionale che simula il trasporto di agenti inquinanti e permette di stabilire gli effetti delle alluvioni sulla salute, un kit per i danni diretti, un sistema basato sul web per l’analisi delle alluvioni e delle mappe dei danni e uno strumento di valutazione degli indici di capacità di ripresa in caso di inondazioni. Altri modelli si concentrano sulla quantificazione di una gamma di agenti socioeconomici e di indicatori nelle città prese come esempio. Essi includono un modello di crescita urbana, un quadro di consapevolezza-relazioni-sostentamento, che valuta la capacità di reagire alle alluvioni.

I partner del progetto hanno esaminato il cambiamento climatico e gli agenti economici e sociali che hanno un impatto sull’inondazione urbana. Lo scopo è stato quello di individuare aree politiche potenziali in cui le reazioni agli agenti possano essere più efficaci. Hanno valutato gli impatti delle inondazioni in aree urbane come possibili morti, la distruzione dell’infrastruttura, preoccupazioni di salute e gli effetti risultanti su individui e comunità. È inoltre stata effettuata la valutazione del livello di preparazione e delle reazioni attuali. Sono poi stati valutati l’efficacia delle misure di resistenza e i piani di gestione integrativi e adattabili del rischio di inondazioni per gli agenti.

Inoltre, il team CORFU ha valutato e migliorato le attuali strategie di gestione del rischio di inondazione. Queste strategie sono relative alla pianificazione e alla prevenzione per la riduzione del rischio di inondazioni e la gestione durante le inondazioni. È stata sviluppata e testata una strategia generale per la pianificazione urbana.

Il principale evento di divulgazione è stato una conferenza internazionale sulle esperienze di resistenza alle inondazioni in Asia e in Europa che si è tenuto nel 2013.

CORFU ha creato sinergie tra i partecipanti chiave asiatici ed europei che porteranno a strategie ottimizzate di gestione delle inondazioni. Una gestione più sana a livello scientifico degli effetti secondari dell’inondazione urbana avrà un impatto positivo sulle popolazioni mondiali.

Informazioni correlate

Keywords

Reazione alle inondazioni, inondazioni, gestione delle inondazioni, resistenza alle inondazioni, inondazione urbana