Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Produzione integrata e post-lavorazione

La produzione di massa di nanoparticelle (NP) funzionalizzate direttamente dall'industria mineraria dovrebbe potenziare un importante settore delle economie di molte nazioni. Velocizzerà inoltre la fornitura di materie prime ai settori industriali che usano NP nei loro prodotti.
Produzione integrata e post-lavorazione
Il progetto MINANO ("New high-quality mined nanomaterials mass produced for plastic and wood-plastic nanocomposites"), finanziato dall'UE, si è proposto di migliorare la collaborazione tra i produttori di NP e i fabbricanti di prodotti finali. Il progetto ha riunito partner che avevano il know-how del prodotto dal punto di vista dell'utente finale e la tecnologia di lavorazione, e, soprattutto, la capacità di garantire una fonte affidabile di materie prime nano.

Gli scienziati hanno sviluppato NP di alta qualità e nano composti utili per l'industria mineraria e che si possono integrare nei processi di produzione di massa già usati. MINANO si è concentrato sul polipropilene (PP) per i nanocompositi in plastica e sul polivinilcloride (PVC) per i nanocompositi di legno e plastica. La schiuma di polistirene è stata usata come matrice per gli elementi di isolamento del calore negli edifici. Le NP funzionalizzate prodotte in Messico sono state aggiunte ai prodotti fabbricati in Europa.

I ricercatori hanno migliorato le proprietà ignifughe di PP e dei compositi PVC-legno. Inoltre, la protezione dalla luce ultravioletta (UV) del PP è stata migliorata e le anormalità ingiallenti e di superficie sono state ridotte rispetto ai prodotti che impiegano il protettore commerciale da UV Tinuvin 326. L'isolamento del calore per edifici con schiuma di polistirene è stato migliorato in diversi modi mediante l'aggiunta di varie NP. I prodotti erano più stabili per quanto riguarda l'esposizione alla luce UV e mostravano proprietà antimicrobiche e antifungine.

La combinazione di nuove nano funzionalità fornisce opportunità di vasta portata per nuovi tipi di plastiche funzionali, oltre a possibilità completamente nuove di nanocompositi legno-plastica. Alla lunga, questo indirizzerà sia l'industria mineraria che le aziende che producono i prodotti finali verso operazioni high-tech.

Integrando le NP direttamente nei processi di produzione di massa dell'industria mineraria, MINANO contribuisce ad assicurare una produzione sostenibile e sicura e l'uso della nanotecnologia nel settore. I risultati del progetto dovrebbero portare anche a un uso diffuso della tecnologia in molti altri settori industriali.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Nanoparticelle funzionalizzate, nanoparticelle, industria mineraria, nanomateriali estratti, plastica, materiali compositi legno-plastica, nanocompositi, polipropilene, schiuma di polistirene