Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Politica agricola adeguata

Il CAP (Common Agricultural Policy) dell'UE riveste un'importanza cruciale per molte zone europee e, pertanto, è inevitabile che le riforme incidano profondamente. I ricercatori europei stanno valutando l'impatto delle modifiche in questi settori delle politiche dell'UE che sono anche quelli di più lunga data.
Politica agricola adeguata
Il CAP per tradizione rappresenta il settore con il maggiore budget dell'UE ed è il primo di cui si è occupato la politica comune dell'UE. In origine è stato istituito per garantire la sicurezza alimentare e mentenere giusti standard di vita per gli agricoltori, ma ora si è evoluto per promuovere situazioni quali lo sviluppo rurale, la cura delle terre e il patrimonio rurale.

Data la sua natura, questa politica esercita una enorme e variabile influenza regionale, pertanto le riforme al CAP incidono diversamente sui vari territori europei. Finanziato dal programma FP7 (Seventh Framework Programme), il progetto CAPRI-RD (Common agricultural policy regionalised impact - the rural development dimension) rappresenta uno strumento paneuropeo istituito per misurare l'impatto regionale del CAP.

Il progetto CAPRI-RD ha analizzato l'impatto regionale della base I (supporto alla produzione) e della base II (sviluppo rurale) del CAP, servendosi di indicatori economici, sociali e ambientali.

Ottenendo i più svariati risultati, che spesso hanno superato le aspettative stesse del consorzio, nel corso della sua durata il progetto ha sviluppato dei database sulle politiche e gli indicatori di sviluppo rurale, matrici di contabilità sociale regionali e un ampliamento del database CAPRI e della gestione della qualità. Inoltre i partecipanti al progetto hanno formulato una serie di modelli per lo sviluppo rurale che quantificano gli strumenti e i programmi per la base II del programma.

Lo strumento CAPRI-RD fornirà a politici e ad altre parti interessate informazioni sulle conseguenze delle modifiche al CAP, offrendo un sostegno concreto alle decisioni e alle riforme future.

Informazioni correlate