Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un’alimentazione più sana per i Balcani

Uno studio delle abitudini alimentari dei consumatori nei Balcani ha condotto alla stesura di nuovi protocolli, alla creazione di nuove reti e all’approfondimento delle conoscenze con l’obiettivo di garantire una maggiore qualità in termini di salute e di alimentazione.
Un’alimentazione più sana per i Balcani
Comprendere le abitudini, il livello di conoscenza e il comportamento dei consumatori rappresenta un aspetto essenziale ai fini del miglioramento della salute, dell’alimentazione e della sicurezza alimentare. In tale scenario, un’iniziativa finanziata dall’UE nella regione dei Balcani ha promosso lo sviluppo della scienza dei consumi alimentari unitamente al rafforzamento dei processi decisionali in tale settore.

L’obiettivo del progetto FOCUS-BALKANS (Food consumer science in the Balkans: Frameworks, protocols and networks for a better knowledge of food behaviours) consisteva nel rafforzare la capacità di ricerca nel campo relativamente all’area dei paesi dei Balcani occidentali (Western Balkan Countries, WBC). Queste attività hanno richiesto la collaborazione con enti pubblici, settore privato e ONG.

I partner del progetto hanno creato una rete di università, istituzioni, scuole superiori, ONG e aziende private nel tentativo di migliorare la comprensione delle abitudini alimentari dei consumatori. L’obiettivo consisteva nel promuovere il consumo di alimenti sani e nutrienti, come frutta e verdura, e nell’incoraggiare la sostenibilità attraverso un utilizzo intensivo di prodotti alimentari biologici e tradizionali.

Il consorzio ha organizzato una serie di riunioni nella maggior parte dei WBC, conducendo studi e interviste sui consumatori in materia di frutta e verdura, accompagnati da una serie di indicazioni sanitarie e di raccolte di dati sull’alimentazione, il consumo e la produzione. È stata inoltre valutata la catena di fornitura dei prodotti biologici per ciascun paese e sono state analizzate le abitudini e le aspettative dei consumatori rispetto al cibo tradizionale.

Sulla base di sondaggi approfonditi rivolti ai consumatori, studi di casi e focus group, il progetto ha pubblicato una relazione sulla produzione e sul consumo di frutta e prodotti ortofrutticoli nei Balcani. È stata inoltre redatta una relazione sulle motivazioni e sui comportamenti che spingono i consumatori a scegliere prodotti benefici dal punto di vista nutrizionale.

L’iniziativa FOCUS-BALKANS ha fornito un quadro chiaro dei fattori che influenzano il comportamento dei consumatori e le tendenze di mercato, identificando una serie di differenze tra i vari gruppi analizzati all’interno della popolazione. Grazie ai nuovi metodi e strumenti nel settore della scienza dei consumi alimentari nella regione oggetto di studio, le istituzioni saranno in grado di formulare politiche più mirate, tese alla promozione della salute e del benessere dei cittadini, nonché alla lotta contro i disordini alimentari.

Informazioni correlate

Keywords

Alimentazione, Balcani, scienza dei consumi alimentari, FOCUS-BALKANS, biologico