Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EUROTURBO 9 — Risultato in breve

Project ID: 265974
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Turchia

L'esposizione delle turbomacchine prende il volo

Una fiera riuscita sugli ultimi avanzamenti delle turbomacchine ha creato nuovi partenariati e molte innovazioni in vari campi, dall'industria aerospaziale all'energia eolica.
L'esposizione delle turbomacchine prende il volo
Considerata l'evento scientifico principale europeo sulla dinamica e termodinamica dei fluidi nella progettazione e nel funzionamento delle turbomacchine, la Conferenza europea sulle turbomacchine (ETC) ha davvero alzato gli standard in questo campo. Nel marzo del 2011, dopo otto eventi precedenti di grande successo, si è tenuta la nona conferenza a Istanbul in Turchia, allo scopo di aggiornare le turbomacchine nei sistemi di propulsione e nei processi di conversione di energia.

Il progetto EUROTURBO 9 ("Support to ninth European conference on turbomachinery"), finanziato dall'UE, ha sostenuto il trasferimento tecnologico in Europa in questo campo presentando gli ultimi sviluppi e le ultime pratiche durante l'evento. Il progetto ha facilitato lo scambio di idee tra scienziati e operatori esperti, costruendo un forum europeo per lo scambio di informazioni importanti e integrando idee sia dalle nazioni europee orientali che occidentali.

Su 174 proposte inviate per la revisione allo scopo di essere presentate alla conferenza, 134 sono state accettate, dimostrando così un aumento del 24 % rispetto alla conferenza precedente. I documenti hanno rappresentato un vigoroso mix di autori provenienti dall'università, dall'industria e dai centri di ricerca, e 14 di essi sono stati pubblicati su riviste specializzate. La conferenza stessa ha attirato più di 280 partecipanti, tra cui studenti e ricercatori, con contributi notevoli da Germania e Italia e da altre nazioni come la Repubblica ceca, la Polonia, la Spagna, la Svizzera e la Turchia.

Le presentazioni alla conferenza hanno sottolineato gli importanti contributi alla teoria, ai metodi di design, all'ottimizzazione, all'affidabilità e alla funzionalità delle turbomacchine. Gli argomenti d'interesse maggiore includevano il design delle lame, le novità tridimensionali (3D), i flussi irregolari, il trasferimento di calore, l'aero-elasticità, il rumore, la termodinamica e i flussi a due fasi. Questi argomenti sono stati particolarmente a cuore ai ricercatori, agli ingegneri di produzione, e agli operatori di turbomacchine, promuovendo il trasferimento di conoscenza e migliorando gli scambi di idee tra le tecnologie importanti.

In generale, EUROTURBO 9 ha raggiunto il suo scopo come guida primaria per il trasferimento di tecnologia in Europa in questo campo, presentando una gamma eccitante di sviluppi all'avanguardia, migliori pratiche e innovazioni. La conferenza biennale, sostenuta da lezioni di alta qualità, tour tecnologici e nuove pubblicazioni, è diventata un evento imperdibile in questo campo. Dai motori jet per gli aerei alle turbine a vapore ai compressori e alle turbine eoliche questa nuova era per le turbomacchine aiuterà l'economia, l'industria e la popolazione in nuovi modi eccitanti.

Informazioni correlate