Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PROMARC — Risultato in breve

Project ID: 218590
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT

Promozione delle carriere nell'ambito della ricerca marittima

Un progetto finanziato dall'UE ha tentato di avvicinare i giovani ricercatori alle carriere nel settore delle tecnologie dei trasporti marini.
Promozione delle carriere nell'ambito della ricerca marittima
L'industria marittima europea, che vanta una posizione di spicco nell'economia del vecchio continente, registra elevati livelli di imprenditorialità e di innovazione. In tale contesto, una sfida incentrata sul mantenimento della propria posizione rappresenta tuttavia una fonte di attrazione per il personale altamente qualificato nel settore di ricerca e sviluppo tecnologico (RST). Il progetto PROMARC ("Promoting marine research careers") è stato concepito appositamente allo scopo di gestire tale aspetto.

Nell'ambito dell'iniziativa, sono stati formulati questionari finalizzati all'identificazione di carenze e di richieste in termini di competenze in seno a organizzazioni marittime impegnate sul fronte di ricerca e sviluppo (R&S). L'idrodinamica, la dinamica dei fluidi, gli aspetti ambientali e il controllo della manovra e della propulsione erano considerate aree bisognose di competenze. I ricercatori sono giunti alla conclusione che la collaborazione con l'industria e le istituzioni di ricerca rappresenta un strada percorribile ai fini del potenziamento delle abilità.

Vari strumenti e attività promozionali, tra cui scuole estive, concorsi, workshop e programmi di scambi e di tirocini, sono stati impiegati per coinvolgere scolari e studenti universitari, con l'obiettivo di stimolare i giovani a interessarsi a professioni altamente qualificate in questo ambito entusiasmante e dinamico.

Gli effetti a lungo termine del progetto si concretizzeranno in un impegno continuo basato sull'inserimento di informazioni relative a varie attività promozionali all'interno di una banca dati. I risultati dell'iniziativa si prestano a essere integrati in altri settori accademici e industriali.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport