Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ufficio stampa online per promuovere il settore dei trasporti

Una piattaforma virtuale che mostra i risultati dei progetti di trasporto all'avanguardia offre nuove soluzioni di trasporto e promuove uno spirito pioneristico nell'industria.
Ufficio stampa online per promuovere il settore dei trasporti
Con la comparsa di nuove tecnologie, avanzamenti nell'efficienza energetica e necessità ambientali, il settore dei trasporti si sta evolvendo molto rapidamente. Una piattaforma virtuale per uno scambio di conoscenza potrebbe aiutare le parti interessate nel settore a trarre vantaggio dalle nuove eccitanti soluzioni proposte. Questo è stato lo scopo del progetto finanziato dall'UE PRESS4TRANSPORT.

Il progetto ha unito gli esperti in giornalismo e nei trasporti di superficie provenienti da Belgio, Danimarca, Italia, Ungheria, Olanda e Portogallo per creare un ufficio stampa virtuale (USV) per 117 progetti di trasporto di superficie sostenibile (TSS) europei. La piattaforma di semplice utilizzo è stata progettata per aiutare a divulgare i risultati del progetto, le notizie e gli eventi alle principali fonti di informazione, producendo 80 comunicati stampa, oltre 60 articoli e sei newsletter. PRESS4TRANSPORT ha inoltre organizzato due eventi internazionali e partecipato ad altri 50 in tutta Europa per promuovere i suoi scopi ambiziosi.

La maggior parte dei risultati innovativi ed eccitanti del progetto è stata divulgata attraverso quotidiani, riviste generiche e di settore, siti web, portali e blog rivolti ai soggetti interessati. In particolare, la piattaforma ha offerto sviluppi all'avanguardia e risultati di progetti innovativi legati alla logistica, ai trasporti ferroviari, stradali e marittimi a livello nazionale, regionale ed europeo.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il team del progetto ha analizzato la copertura dei media di argomenti importanti sul TSS, identificando i punti di forza e quelli deboli nella copertura mediatica. Ha poi formulato linee guida e raccomandazioni su come divulgare i risultati del progetto del TSS più efficacemente attraverso i diversi canali di comunicazione.

In generale, il team di scienziati, giornalisti ed esperti di comunicazione ha costruito un potente nuovo strumento per migliorare la visibilità mediatica dei risultati del TSS. Ha creato un portale che ha consentito ai leader del progetto di pubblicare i risultati, aiutando i giornalisti ad aggiornare la loro conoscenza e attirando le parti interessate alla ricerca delle ultime informazioni sugli argomenti relativi.

Argomenti eccitanti come la tecnologia per i veicoli elettrici, il trasporto urbano innovativo, la mobilità sostenibile e gli aspetti ambientali del trasporto sono tutti affrontati sul sito. Questo è un ottimo spunto per le piccole e medie imprese del settore che desiderano aggiornare i loro prodotti o creare nuove sinergie. L‘industria europea dei trasporti è ora pronta come non mai a offrire innovazioni e soluzioni che aggiorneranno il trasporto e manterranno il settore competitivo.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport