Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Ingegnerizzazione dell'autorganizzazione su nanoscala per il controllo delle caratteristiche elettromagnetiche

Un gruppo di scienziati finanziati dall'UE ha per la prima volta dimostrato la possibilità di controllare uno speciale tipo di autorganizzazione su nanoscala per la produzione di nuove funzionalità elettromagnetiche. Tra i beneficiari di tali scoperte ci si attende siano le superlenti e i collettori di energia solare.
Ingegnerizzazione dell'autorganizzazione su nanoscala per il controllo delle caratteristiche elettromagnetiche
Autoassemblaggio e autorganizzazione di molecole e materiali sono governati da una complessa interazione di proprietà fisiche e chimiche del sistema. Il controllo di tale autorganizzazione, in particolare su nanoscala, è diventato un'importante sfida nello sviluppo di materiali per nuove funzionalità e nuovi dispositivi.

La crescita eutettica, caratterizzata dalla formazione collaborativa di due fasi solide da un liquido, è un riconosciuto nuovo paradigma per la formazione di pattern. Sino a oggi, però, essa non veniva utilizzata per la produzione controllata di motivi geometrici con nuove e prevedibili funzionalità elettromagnetiche. Tale controllo richiedeva una comprensione molto più profonda dei processi sottesi all'organizzazione eutettica.

Il progetto ENSEMBLE, finanziato dall'UE, ha sviluppato gli strumenti di modellazione, le tecnologie e i materiali necessari a supportare la manipolazione della luce nelle celle solari, nelle superlenti e in altre applicazioni.

L'impatto di ENSEMBLE su ricerca e industria non va sottostimato. I numerosi strumenti di modellazione sviluppati sono applicabili alla ricerca, sia di base, sia applicata. Molti dei materiali e delle tecnologie sono vicini alla commerciabilità e per due processi di produzione è già stata inoltrata domanda di brevetto. La stretta collaborazione tra i partner è risultata nell'integrazione dei risultati di ENSEMBLE in numerosi altri progetti di ricerca a cui i partner partecipano o parteciperanno in futuro.

Nell'insieme, ENSEMBLE ha spronato con successo la comunità globale dei ricercatori in uno studio attivo sul controllo della crescita eutettica. Le nuove funzionalità elettromagnetiche ottenute garantiranno l'avvento in futuro di eccezionali nuovi dispositivi per la manipolazione della luce.

Informazioni correlate