Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Miglioramento della gestione dei rifiuti nell'Africa occidentale

La riduzione della generazione di rifiuti rappresenta un passo importante per la prevenzione dell'inquinamento e della degradazione ambientale. Un recente progetto finanziato dall'UE si è occupato del modo in cui varie parti interessate potrebbero contribuire alla gestione sostenibile dei rifiuti solidi (SWM) in Africa occidentale.
Miglioramento della gestione dei rifiuti nell'Africa occidentale
Le condizioni di vita nella maggior parte dei paesi africani sono difficili. Uno dei fattori che contribuiscono a questo è la mancanza di strutture appropriate di gestione dei rifiuti a livello nazionale e regionale. Questo causa un accumulo di rifiuti, che causa tra altre cose, l'incenerimento incontrollato, le discariche a cielo aperto e la perdita di risorse preziose a causa del riciclaggio inefficiente.

Il progetto IWWA ("Integrated waste management in western Africa") ha avuto lo scopo di affrontare questo problema riunendo varie autorità per aiutare nella selezione e promozione di sistemi di gestione dei rifiuti appropriati. Il progetto si è focalizzato su quattro paesi: Ghana, Costa d'Avorio, Nigeria e Senegal.

I partner del progetto hanno identificato possibili politiche, opzioni tecnologiche e sistemi basati sulla situazione regionale e sui bisogni dei Paesi presi in considerazione. Hanno inoltre sviluppato linee guida per la selezione e l'implementazione dei sistemi importanti e valutato l'influenza potenziale che questi sistemi potrebbero avere sui settori dei rifiuti.

I successi del progetto sono stati possibili attraverso la partecipazione di numerose parti interessate, sia a livello locale che internazionale. Sono state identificate le migliori pratiche relative alla gestione dei rifiuti nei Paesi europei e non-europei e vi è stata una condivisione di conoscenza ed esperienza tra le parti interessate.

IWWA ha permesso il rafforzamento di reti formali e informali sulla gestione dei rifiuti nei quattro paesi target. Le parti interessate, avendo migliorato la loro comprensione della gestione dei rifiuti e delle tecnologie di trattamento possono ora implementare le misure proposte per influenzare positivamente la gestione sostenibile dei rifiuti solidi.

Informazioni correlate