Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Favorire la nascita della prossima generazione di aerei cargo

Gli aerei merci di domani dovranno soddisfare meglio le richieste degli utenti finali e le esigenze ambientali. Ricercatori finanziati dall'UE hanno elaborato una tabella di marcia tecnologica che consentirà di realizzare una nuova generazione di aerei cargo.
Favorire la nascita della prossima generazione di aerei cargo
Il progetto CARGOMAP ("Air cargo technology road map"), finanziato dall'UE e incentrato sul ruolo futuro del trasporto merci aereo, ha condotto alla definizione di un piano teso all'integrazione delle tecnologie correlate, nonché al riempimento dei vuoti sul piano normativo e operativo finalizzato al soddisfacimento dei requisiti futuri sulla base delle capacità attuali.

Durante la prima fase progettuale è stata condotta un'analisi della situazione corrente, nell'ambito della quale sono stati individuati i punti deboli e le sfide future del trasporto aereo di merci.

Gli esperti hanno studiato operazioni relative agli aerei cargo del futuro, nonché ai velivoli di nuova generazione che consentiranno all'Europa di preservare la sua competitività in quanto operatore globale nel settore del trasporto aereo di merci. Fino al 2020 non sono previsti cambiamenti rilevanti in termini di modelli commerciali e industriali, operazioni e velivoli nel settore di riferimento.

I ricercatori hanno identificato alcuni ostacoli con i quali il trasporto aereo di merci sarà chiamato a misurarsi, tra cui il sovraccarico degli aeroporti in termini di capacità, nuove normative e restrizioni sul piano ambientale, la gestione del traffico aereo e l'aumento dei prezzi del petrolio. Nell'ambito del progetto si è inoltre giunti alla conclusione che gli attuali problemi politici e strategici, come ad esempio il cambiamento climatico e la minaccia di atti di terrorismo di portata internazionale, potrebbero avere un impatto sul trasporto aereo di merci.

L'utilizzo di modelli aziendali ha consentito inoltre agli esperti di identificare le tecnologie necessarie ai fini della creazione di una nuova generazione di aeroplani innovativi tra il 2030 e il 2050. L'attenzione dei ricercatori è stata rivolta nello specifico alle tecnologie abilitanti e a operazioni e velivoli per il trasporto aereo di merci mirati. Nell'ambito dell'iniziativa, sono state presentate 18 combinazioni di aerei distinte che potrebbero soddisfare le esigenze del mercato attuale e che sono state confrontate in base a parametri correlati alla velocità, al costo e alla frequenza.

I risultati del progetto sono stati integrati in una relazione che offre una panoramica di tutte le attività completate e della tabella di marcia tecnologica sviluppata nel corso dell'iniziativa.

CARGOMAP ha definito le sfide, le opportunità e il ruolo futuro del trasporto aereo di merci. Grazie alla proposta di tecnologie aeree innovative adattate alle esigenze degli aerei cargo, i ricercatori sperano di conferire all'Europa un ruolo di primo piano nel mercato del trasporto aereo di merci del futuro.

Informazioni correlate

Keywords

Aeroplani cargo, aerei per il trasporto merci, trasporto merci aereo, aerei cargo, trasporto aereo di merci, tecnologie aeree