Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ESOF2012 — Risultato in breve

Project ID: 320130
Finanziato nell'ambito di: FP7-SIS
Paese: Irlanda

La scienza nella pubblica arena

L'ESOF (Euroscience Open Forum) è probabilmente il meeting più grande a livello europeo in ambito scientifico e sociale. Supportata dall'UE, l'edizione del 2012 si è tenuta a Dublino, Irlanda.
La scienza nella pubblica arena
Con partecipanti provenienti dalla comunità scientifica e dai circoli politici e membri del pubblico del settore e interessati, Euroscience è un'organizzazione pan-europea che promuove la scienza e la tecnologia.

Ogni due anni, ESOF consente il dibattito tra stakeholder sulle più recenti ricerche scientifiche e sulla direzione che la ricerca a livello europeo sta intraprendendo in vari ambiti. Ogni edizione viene organizzata in una città diversa; ESOF 2012 è stata ospitata da Dublino ed è stata quella che ha ottenuto più successo fino a oggi, secondo gli organizzatori.

Finanziato dalla "Scienza nella società" del Settimo programma quadro (7° pq) dell'UE, l'evento ha attirato più di 4.400 partecipanti da 75 paesi. ESOF 2012 ha ospitato 162 sessioni, coinvolgendo 660 oratori, tra cui cinque premi Nobel. Questi meeting sono stati la vetrina di ciò che di meglio i ricercatori europei hanno da offrire, dall'archeologia alla cosmologia.

I partecipanti hanno inoltre indagato il presente e il futuro della ricerca europea (7° pq e Horizon 2020) e i modi per rafforzare, approfondire e consolidare l'Area di ricerca Europea (ERA, European Research Area). Come vuole la tradizione ormai consolidata, il meeting ESOF offre l'occasione ai giovani scienziati di alto profilo di mettere in evidenza le loro ricerche e le sfide che affrontano. I giovani ricercatori hanno così l'opportunità di sondare le varie possibilità di carriera.

I workshop Science-2-Business del meeting ESOF si sono occupati di una grande sfida che il settore della ricerca e sviluppo europeo deve affrontare: tradurre la scienza in innovazione, trasformare i risultati promettenti in applicazioni e prodotti reali.

Oltre all'indiscusso impatto pan-europeo, ESOF 2012 ha ottenuto molti segnali positivi anche in Irlanda. Ha ottenuto un sorprendente livello d'interesse popolare e l'evento Science in the City (Scienza in città) associato ha inoltre dimostrato di godere di molta fama.

Informazioni correlate