Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliorare i modelli di cambiamento climatico nel Mediterraneo

I network dei servizi climatici sono fondamentali a livello locale e regionale per fornire informazioni ai responsabili delle politiche, all'industria e ai ricercatori. Un nuovo progetto sta utilizzando un approccio bottom-up per sviluppare un servizio climatico per il mediterraneo.
Migliorare i modelli di cambiamento climatico nel Mediterraneo
La grande regione mediterranea è considerata ampiamente vulnerabile al riscaldamento globale. È quindi importante migliorare i servizi sui dati del cambiamento climatico nell'area, in particolare rispetto alla comunicazione di informazioni importanti e tempestive.

CLIM-RUN ("Climate local information in the Mediterranean region: Responding to user needs") è un progetto finanziato dall'UE creato per rispondere a queste problematiche. Il progetto coinvolge soggetti che partecipano allo sviluppo di modelli di cambiamento climatico per garantire di rispondere alle loro esigenze.

Per fornire i dati più utili a industria e governi, CLIM-RUN ha consultato questi soggetti rispetto alle loro necessità, in particolare nei settori di energia e turismo. I modelli di cambiamento climatico sono poi stati sviluppati o modificati tenendo presente queste esigenze. Questi modelli sono stati testati con successo in diversi studi di caso nella regione mediterranea.

CLIM-RUN offrirà inoltre formazione per i ricercatori che lavorano all'interfaccia tra i risultati dei modelli climatici e l'applicazione dei dati prodotti. I membri del progetto si concentreranno principalmente sulla comunicazione dei risultati di CLIM-RUN alle parti coinvolte nel settore.

CLIM-RUN sta migliorando la comunicazione dei dati sul cambiamento climatico tra ricercatori e industria. Le metodologie sviluppate dal progetto saranno infine implementate per creare network dei servizi climatici per la regione mediterranea. Risultati positivi potrebbero anche portare in futuro a un network climatico paneuropeo.

Informazioni correlate