Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

S-TEAM — Risultato in breve

Project ID: 234870
Finanziato nell'ambito di: FP7-SIS
Paese: Norvegia

Aiutare gli insegnanti a migliorare l'insegnamento delle scienze

Per adattare l'educazione scientifica alle diverse esigenze dei cittadini dell'Europa e alla relativa economia, occorre aiutare gli insegnanti ad aumentare la qualità dell'insegnamento delle scienze. Un gruppo di ricercatori ha unito le forze per raccogliere questa sfida concentrandosi sui metodi investigativi.
Aiutare gli insegnanti a migliorare l'insegnamento delle scienze
Aiutare gli insegnanti ad accrescere gli standard di qualità dell'insegnamento scientifico offre molti vantaggi potenziali per migliorare il coinvolgimento, i risultati, la competenza e le scelte di carriera degli studenti relativamente alle materie scientifiche. Il progetto S-TEAM ("Science teacher education advanced methods") è stato istituito per promuovere progressi in tal senso collegando la ricerca sull'istruzione scientifica esistente e la conoscenza degli insegnanti alla loro istruzione. Ai fini di questo progetto, il termine "scienza" include le scienze naturali e alcune aree della tecnologia e della matematica.

Costituito da 26 partner attraverso 15 nazioni, il consorzio ha esplorato tecniche di risoluzione dei problemi, sperimentazioni pratiche, contenuti autentici proposti dagli studenti e dialogo critico. Ha inoltre sottolineato la necessità di un più ampio sviluppo di competenze e conoscenze degli insegnanti.

Finanziate nell'ambito del settimo programma quadro dell'UE, le attività S-TEAM hanno comportato la produzione di un'ampia gamma di materiali e la partecipazione a, o l'organizzazione di, oltre 200 eventi. I sistemi di istruzione sono stati affrontati dal punto di vista dei criteri, dell'istruzione degli insegnanti e dell'insegnamento. Sono emersi dettagliati rapporti sull'applicazione e la valutazione dell'insegnamento delle scienze secondo il metodo basato sull'indagine (IBST, Inquiry-Based Science Teaching) ed è stata progettata una serie di corsi di formazione e sviluppo per l'avanzamento professionale degli insegnanti. A livello di insegnamento, i partner di progetto hanno sviluppato sequenze didattiche e altri materiali per assistere gli insegnanti nell'implementazione dell'IBST nelle proprie aule.

Il progetto ha evidenziato numerosi risultati di apprendimento significativi per tutte le parti interessate e applicabili a vari contesti culturali in cui potrebbe essere utilizzato il metodo dell'indagine. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto.

Gli sforzi compiuti dal team hanno consentito di aumentare notevolmente la consapevolezza dell'IBST e dei metodi nelle scienze attraverso un'ampia gamma di contesti nazionali. Stabilendo un dialogo con insegnanti, educatori di insegnanti, ricercatori, studenti, genitori e responsabili politici, il progetto ha cercato di ottenere il massimo impatto dalle attività del progetto, nonché dalle informazioni generate e divulgate.

Il progetto S-TEAM, completato nel 2012, continuerà a comunicare i propri risultati e a mantenere le proprie attività attraverso risorse basate sul Web e altri mezzi di divulgazione. I risultati del progetto saranno molto utili per migliorare gli atteggiamenti, la motivazione e l'apprendimento dei giovani nell'educazione delle scienze.

Informazioni correlate