Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un nuovo WC a secco profuma di successo!

Un progetto finanziato dall'UE ha sviluppato una nuova ed efficace toilette a secco che sarà accettata più ampiamente dagli utenti. Produce meno odori e non richiede molta manutenzione e, cosa più importante, ridurrà il consumo d'acqua.
Un nuovo WC a secco profuma di successo!
L'acqua è essenziale per la vita. Oggi è più importante che mai usare l'acqua in modo economico senza sprecarla. L'acqua usata per i WC rappresenta oltre il 25% del consumo totale domestico in Europa. Questo volume potrebbe essere ridotto in maniera significativa se fossero in funzione più WC a secco.

Fino a poco tempo fa, i WC a secco presentavano numerosi difetti come la presenza di cattivi odori, il che ha ostacolato il loro uso. Le innovazioni tecniche sviluppate nel progetto DRYCLOSET ("New biocide dry toilet with improved hygienic functionalities"), finanziato dall'UE, potrebbero offrire la soluzione ideale.

Il progetto ha proposto due tipi di biofiltri, sia per una ventilazione naturale che forzata, che porteranno alla rimozione efficace dei cattivi odori. Inoltre, un composto inibitore, disponibile in commercio per uso agricolo, è stato identificato come la soluzione ottimale per la prevenzione di incrostazioni che bloccano i tubi di scarico.

DRYCLOSET ha anche sviluppato due sostanze specifiche non dannose per il nuovo WC nel tentativo di migliorare le prestazioni. Un resistente polimero di biocidi può essere usato nella tazza del gabinetto mentre un rivestimento antibatterico può essere distribuito sulla sua superficie. Queste innovazioni assicureranno la pulizia e l'igiene della toilette.

I membri del progetto hanno così prodotto una toilette a secco che richiede meno manutenzione e maggiori funzionalità. Poiché sono stati raggiunti suoi obiettivi, i risultati di DRYCLOSET sono pronti per essere lanciati sul mercato. Inoltre, sono in programma piani per commercializzare la nuova toilette e sfruttarla nel settore industriale legato ai servizi sanitari e all'installazione di toilette a secco.

Informazioni correlate