Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Software gratuito e open source per vedere la Terra dall’alto

I satelliti per l’osservazione della Terra (OT) producono archivi di dati di telerilevamento enormi e in continuo aumento, ma non ci sono strumenti standard per estrarre e analizzare le informazioni utili. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato soluzioni software gratuite e open source per colmare questa lacuna.
Software gratuito e open source per vedere la Terra dall’alto
La carenza di strumenti software largamente accettati per un’efficace estrazione e analisi delle informazioni dal volume in crescita esponenziale di dati OT ha portato a soluzioni pronte da usare. Molti nella comunità del telerilevamento progettano i propri strumenti senza condividerli con il resto della comunità.

Il progetto TOLOMEO (Tools for open multi-risk assessment using Earth observation data), finanziato dall’UE, è stato creato per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo di soluzioni software gratuite e open source. Partner in Europa e Sud America hanno unito le proprie forze per fornire i mezzi per analizzare e valutare diversi rischi.

Con particolare attenzione alla solidità, la facilità d’uso e l’adattabilità, il team di TOLOMEO ha sviluppato tecniche per mappare gli insediamenti umani. Oggi la maggior parte della popolazione vive nelle aree urbane e le minacce per la vita umana, come i disastri naturali o causati dall’uomo, sono sempre di più percepite come fonte di perdite nelle zone urbane.

Usando le zone urbane e le loro caratteristiche specifiche come informazioni di partenza, i ricercatori hanno sviluppato strumenti per valutare l’esposizione umana ai rischi della deforestazione, la vulnerabilità sismica, la vulnerabilità alle inondazioni e molte altre. Gli sforzi prevedevano la raccolta di dati campione per convalidare gli strumenti sviluppati.

Il lavoro di ricerca dei partner di TOLOMEO è stato adesso completato e la versione finale degli strumenti è stata messa a disposizione del pubblico. Sono state definite anche linee guida tecniche e catene di connessione affinché le parti del software creino un pacchetto unico.

Tutti questi risultati sono stati ottenuti usando le competenze che ognuno dei partner di TOLOMEO possedeva nel campo dello sviluppo di software. In particolare, i numerosi scambi del personale nel corso del progetto hanno rivelato la necessità di raccogliere e utilizzare informazioni per migliorare la progettazione dello strumento.

Le soluzioni di TOLOMEO dovrebbero aiutare la comunità europea del telerilevamento a sfruttare al massimo la mole di dati OT disponibili. Grazie a TOLOMEO, l’Europa ha inoltre istituito altri canali per una collaborazione continua con il Sud America, dove il Brasile è uno degli attori principali nell’utilizzo dei dati OT per sostenere la gestione ambientale.

Informazioni correlate

Keywords

Software gratuito/open source, osservazione della Terra, dati di telerilevamento, valutazione multi-rischio, gestione ambientale