Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Promuovere la ricerca e la collaborazione sui prodotti tessili intelligenti

Un gruppo di ricercatori ha messo a disposizione le proprie competenze per produrre numerosi prototipi di prodotti tessili intelligenti che formano la base dello sviluppo di capacità a livello internazionale nel campo.
Promuovere la ricerca e la collaborazione sui prodotti tessili intelligenti
Il progetto PROCOTEX ("Products of coated textiles"), finanziato dall'UE, ha riunito ricercatori disposti a condividere le proprie conoscenze e tecniche per la fabbricazione di prodotti tessili intelligenti. L'iniziativa ha visto la partecipazione dell'Università di Gand (Belgio), dell'Istituto di istruzione tecnologica del Pireo (Grecia) e dell'Università di Rhodes (Sudafrica).

Ciascun laboratorio ha messo a disposizione competenze specifiche che hanno spinto gli esperti a installare impianti presso le istituzioni partner allo scopo di garantire un accesso reciproco alle tecnologie sviluppate. I lavori hanno condotto al lancio di attività di ricerca finalizzate alla creazione di tre nuovi prototipi di prodotti tessili intelligenti: una fibra tessile che potrebbe fungere da interruttore di accensione/spegnimento, un sensore di ossido nitrico in nanofibra e un filtro di ossido nitrico in nanofibra. Le collaborazioni e gli sviluppi dei prototipi sono stati impiegati come quadri di riferimento per la formazione di studenti, nonché di ricercatori esperti e alle prime armi.

Nell'ambito dell'iniziativa PROCOTEX, sono state realizzate 12 pubblicazioni dirette e 6 pubblicazioni indirette su riviste internazionali con un alto fattore di impatto, accompagnate da alcune domande di brevetto. Il progetto ha condotto pertanto non solo a un potenziamento delle capacità e delle infrastrutture di ricerca, ma anche alla produzione di risultati scientifici tangibili.

Informazioni correlate