Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ERAFRICA — Risultato in breve

Project ID: 266603
Finanziato nell'ambito di: FP7-INCO
Paese: Francia

Migliorare i partenariati UE-Africa in materia di S&T

La collaborazione tra Europa e Africa nel settore della scienza e della tecnologia (S&T) offre grandi potenzialità. Un progetto finanziato dall’UE ha istituito un quadro a lungo termine per collaborazione e coordinamento di programmi di ricerca nel settore S&T volti all’innovazione e allo sviluppo sostenibile.
Migliorare i partenariati UE-Africa in materia di S&T
Per ridurre la frammentazione dello Spazio europeo della ricerca (SER), è necessario migliorare il coordinamento tra la ricerca svolta in UE e nei paesi al di fuori dell’UE. L’Africa e l’Europa hanno compreso l’importanza di lavorare insieme e hanno unito le forze e creato una finestra di opportunità per la collaborazione nel campo della ricerca e dell’innovazione.

Il progetto ERAFRICA (“Developing African-European joint collaboration for science and technology”), finanziato dall’UE, ha facilitato la creazione di contatti tra investitori africani ed europei per lavorare insieme e finanziare congiuntamente partenariati di ricerca e innovazione tra i due continenti.

Il lavoro è cominciato con la mappatura delle attuali relazioni, esigenze, tendenze e opportunità di ricerca tra Africa ed Europa e l’identificazione degli argomenti per programmi di ricerca congiunti e dei possibili meccanismi di finanziamento. Queste attività congiunte sono state poi valutate ed è stata proposta una strategia coordinata.

ERAFRICA ha definito tre argomenti di ricerca da inserire nell’invito a presentare proposte di ricerca: energia rinnovabile, interfacce tra due o più sfide globali e ricerca guidata dalle idee.

Inoltre sono stati identificati tre meccanismi di finanziamento: progetti di ricerca collaborativi, progetti di ricerca per l’innovazione e costruzione di capacità istituzionale. Tutti e tre erano applicabili a ogni argomento.

Sono state svolte una serie di attività di comunicazione e divulgazione per mobilitare proprietari e manager di programmi di ricerca africani, europei e internazionali e invitarli a partecipare alle attività congiunte. Hanno anche svolto attività di informazione e guida per varie parti interessate.

Quindici paesi africani ed europei hanno lanciato un invito congiunto a presentare proposte di ricerca che ha avuto come risultato il finanziamento di 17 progetti per un totale di oltre 8 milioni di euro.

I partner del progetto sono impegnati nel lancio di un secondo invito e nel finanziamento congiunto di un secondo gruppo di progetti collaborativi.

Introducendo un nuovo approccio al finanziamento congiunto per S&T, ERAFRICA ha preparato il terreno per la futura collaborazione tra Africa ed Europa. Il progetto rafforzerà le capacità di ricerca africane e migliorerà l’impatto della ricerca per lo sviluppo in Africa.

Informazioni correlate

Keywords

Scienza e tecnologia, ricerca, sviluppo sostenibile, collaborazione congiunta