Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Sistemi di intelligence e di analisi video ottimizzati per migliorare la privacy degli europei

Un’iniziativa finanziata dall’UE ha sviluppato sistemi automatici di sorveglianza intelligenti basati su tecnologie di rilevamento, riconoscimento, posizionamento e mappatura. Grazie all’introduzione di sistemi di intelligence avanzati nelle tecnologie di videosorveglianza, la nuova soluzione garantirà una maggiore protezione della privacy.
Sistemi di intelligence e di analisi video ottimizzati per migliorare la privacy degli europei
Il volume crescente di informazioni registrate dalle telecamere di sorveglianza implica anche un aumento esponenziale dei costi per gli operatori in termini di filtraggio dei dati memorizzati e di risorse umane addette al controllo delle informazioni. A tutto ciò si aggiungono preoccupazioni circa le implicazioni sul piano della privacy del monitoraggio degli spostamenti delle persone nelle aree pubbliche.

Il progetto MOSAIC (Multi-modal situation assessment & analytics platform), finanziato dall’UE, si è occupato di tali questioni sviluppando un sistema che integra tecnologie automatiche di rilevamento, riconoscimento, geolocalizzazione e mappatura.

I partner del progetto hanno creato sistemi di sorveglianza utilizzando tecnologie di supporto decisionale che consentono alle telecamere di filtrare eventi meno importanti, offrendo in tal modo un tipo di sorveglianza più specifico e mirato. Queste soluzioni si basano su analisi video che utilizzano metodi ontologici per la ricerca di etichette e uniscono i dati provenienti da sensori multimediali distribuiti e database di fonti e informazioni.

Gli scienziati hanno sviluppato e convalidato molteplici innovazioni, tra cui un’architettura di sistema per la sorveglianza di vaste aree con capacità di fusione centrale e periferica e di supporto decisionale, insieme ad algoritmi per la correlazione di diverse informazioni multimediali. Altre innovazioni comprendono strumenti e tecniche per l’estrazione di informazioni chiave da video e testi e database non controllati.

Grazie allo sviluppo di tecniche di prefiltraggio di eventi non importanti, l’iniziativa MOSAIC offre un approccio più specifico e mirato alla sorveglianza. Le nuove tecnologie garantiscono una sostanziale riduzione del traffico di rete, limitando il numero di falsi allarmi, riducendo i costi di utilizzo, funzionamento e manutenzione e occupando meno banda e spazio di archiviazione.

Le tecnologie integrano sistemi di analisi avanzati di reti criminali e sociali, insieme a metodi di estrazione di testi e di dati. Una maggiore attenzione alle esigenze sul piano della sorveglianza e del monitoraggio aiuta gli utenti ad adottare processi decisionali più consapevoli.

Riducendo l’entità delle registrazioni, le soluzioni di sorveglianza intelligente ideate nell’ambito del progetto MOSAIC garantiranno elevati livelli di sicurezza a prezzi contenuti, nonché una riduzione delle infrazioni nel settore della privacy.

Informazioni correlate

Keywords

Analisi video, privacy, telecamere di sorveglianza, MOSAIC, valutazione delle situazioni