Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

STYLE — Risultato in breve

Project ID: 249648
Finanziato nell'ambito di: FP7-EURATOM-FISSION
Paese: Germania

Sistemi refrigeranti del reattore sicuri e affidabili

Il limite di pressione del refrigerante nel reattore (RCPB) fornisce una barriera contro il rilascio di radioattività in un reattore. Un progetto finanziato dall’UE sta sviluppando degli strumenti avanzati per garantire la sua integrità e funzionalità per il funzionamento sicuro di una centrale nucleare (NPP, nuclear power plant).
Sistemi refrigeranti del reattore sicuri e affidabili
L’energia nucleare è un’alternativa sostenibile e pulita alla combustione di combustibili fossili. Le reazioni nucleari nel nocciolo del reattore generano enormi quantità di calore. Il refrigerante è importante per la generazione di elettricità mediante il trasferimento di calore a un generatore di vapore, ma è anche cruciale per il funzionamento sicuro.

Gli scienziati hanno avviato il progetto STYLE (Structural integrity for lifetime management – Non-RPV components), finanziato dall’UE, per sviluppare modelli per l’analisi dell’integrità strutturale dei componenti del RCPB.

Il team ha lavorato a stretto contatto con operatori esperti supportati da una banca dati completa per la gestione della conoscenza allo scopo di sviluppare modelli realistici dei processi di avaria nei componenti chiave. L’attenzione si è concentrata sulla valutazione dell’integrità strutturale dei componenti del RCPB in varie condizioni di carico, inclusa l’attività sismica.

Durante il terzo periodo del progetto, gli scienziati hanno sviluppato metodi e strumenti computazionali avanzati per descrivere i complessi meccanismi fisici che portano all’invecchiamento e al guasto di tubature e componenti del sistema refrigerante del reattore. Inoltre, essi hanno convalidato vari metodi ingegneristici di valutazione, in particolare in relazione a progetti con prova di perdita prima della rottura, per quanto riguarda la loro applicabilità in modelli dimostrativi su larga scala.

L’attenzione principale si è concentrata sulla valutazione dell’integrità delle saldature e delle giunzioni saldate riparate. In particolare, gli scienziati hanno studiato e simulato integrità della saldatura di metalli diversi, tensioni residue sulla saldatura, formazione di crepe a causa di tensocorrosione e indebolimento termico.

Il prodotto finale di STYLE includerà delle linee guida per le migliori pratiche relative all’uso di strumenti avanzati e al miglioramento e alla certificazione di metodi ingegneristici di valutazione. Inoltre, esso includerà la gestione del ciclo di vita dell’integrità dei componenti del RCPB in centrali nucleari europee. I partner del progetto fisseranno degli standard per le metodologie di valutazione della sicurezza su saldature tra metalli simili e diversi, prendendo in considerazione sia gli approcci deterministici che quelli probabilistici.

Il progetto STYLE sta sviluppando metodi di valutazione più precisi riguardanti l’integrità strutturale dei componenti dei reattori nucleari fondamentali per la sicurezza. Ci si attende che gli strumenti ottenuti contribuiscano a migliori progettazioni, maggiore efficienza economica e più elevata sicurezza delle NPP esistenti e future.

Informazioni correlate

Keywords

Reattore, limite pressione refrigerante reattore, centrale nucleare, integrità strutturale, metodi ingegneristici di valutazione