Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NH34PWR — Risultato in breve

Project ID: 256856
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI

L'ammoniaca alimenta il mercato dei telefoni cellulari nei paesi in via di sviluppo

L'industria della telefonia mobile ha avuto una crescita enorme. Una nuova forma di energia che usa l'ammoniaca come carburante faciliterà la penetrazione del mercato nei paesi in via di sviluppo, dove attualmente si trova il futuro dell'espansione.
L'ammoniaca alimenta il mercato dei telefoni cellulari nei paesi in via di sviluppo
L'UE ha dato un contributo importante per il successo del settore della telefonia mobile con importanti produttori europei di attrezzature e numerose aziende di telecomunicazioni globali. I mercati sviluppati sono saturi e l'industria si sta concentrando adesso sui paesi in via di sviluppo in Africa, Asia ed Europa dell'est. Le reti elettriche obsolete e i generatori diesel però mettono in evidenza il bisogno di unità di energia remote pulite ed efficienti dal punto di vista economico. Per risolvere questi problemi alcuni scienziati hanno dato vita al progetto NH34PWR ("Ammonia based, fuel cell power for off-grid cell phone towers"), finanziato dall'UE.

PowerCubeTM, il sistema che il progetto sta portando avanti, trasforma l'ammoniaca anidra liquida, facilmente reperibile, in idrogeno da usare nelle pile a combustibile con membrana a scambio protonico (PEM). Un prototipo del PowerCubeTM è già stato sviluppato e assemblato. Cinque unità sono state inviate in Sud Africa in un sito di collaudo per iniziare le prove con i clienti. I test dovrebbero avere come risultato una produzione ottimizzata in termini di specifiche tecniche e costi e lo sviluppo della catena di fornitura. I risultati preliminari suggeriscono che PowerCubeTM è un'opzione eccellente in Africa e che il continente non ha problemi a soddisfare le esigenze di rifornimento.

L'ammoniaca è un carburante ricco di idrogeno che si può usare nelle pile a combustibile come alternativa pulita e sostenibile agli attuali generatori diesel nei paesi in via di sviluppo. Offre una sicurezza di fornitura e una riduzione sostanziale delle emissioni. PowerCubeTM ha già ottenuto un eccellente successo preliminare nel mercato africano delle telecomunicazioni, risolvendo il problema degli alti costi del diesel, dei furti e del deterioramento dei generatori. Dato l'enorme potenziale di mercato dell'industria della telefonia mobile nei paesi in via di sviluppo, risolvendo i problemi di generazione si aumenterà la competitività della tecnologia di NH34PWR. Questo la renderà più interessante per gli investitori e i consumatori e potrebbe avere un impatto positivo sull'economia dell'UE.

Informazioni correlate