Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NET4SOCIETY2 — Risultato in breve

Project ID: 263924
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH

Rafforzare le basi per importanti ricerche

Un progetto di cooperazione transnazionale ha esteso i risultati di un precedente progetto a sostegno delle scienze socioeconomiche e umanistiche, nell'ambito del Settimo programma quadro. Finanziato dall'UE, il progetto di follow-up è stato dedicato allo sviluppo di una rete forte ed efficiente dei relativi punti di contatto nazionali (PCN).
Rafforzare le basi per importanti ricerche
Basandosi sul lavoro di NET4SOCIETY, la rete dei Punti di contatto nazionali (PCN) per le scienze socioeconomiche e umanistiche (SSH), il progetto NET4SOCIETY2 è stato istituito per aumentare la visibilità della ricerca SSH europea. Il progetto è durato due anni, sostenendo più di 50 PCN SSH europei e internazionali attivi nella rete e coinvolgendoli attivamente in workshop su misura, sessioni di formazione di alta qualità e incontri bilaterali.

Il progetto ha sviluppato diversi strumenti mirati per favorire il lavoro dei PCN SSH, uno dei quali è l'helpdesk virtuale. L'organizzazione di grandi eventi e la produzione di relazioni analitiche ha facilitato i partenariati di ricerca e ha generato le conoscenze pertinenti per le iniziative di ricerca in corso. Due conferenze hanno attirato con successo diverse centinaia di partecipanti.

Oltre a consentire lo scambio di conoscenze e capacità, altri approcci innovativi hanno facilitato il lavoro della comunità scientifica SSH. Un esempio particolare è la lettera aperta formulata e presentata, insieme a 25 000 firme, al commissario europeo Máire Geoghegan-Quinn sull'importanza delle SSH nell'ambito di Orizzonte 2020. Inoltre, NET4SOCIETY2 ha sviluppato diversi strumenti (ad es. un database di ricerca e un servizio di ricerca partner) che supportano i ricercatori SSH e facilitano la cooperazione di ricerca nell'ambito del Settimo programma quadro.

La stragrande maggioranza dei PCN SSH ha dato un riscontro molto positivo sulle attività e gli sforzi del progetto. I membri di NET4SOCIETY2 hanno raggiunto in pieno tutti gli obiettivi del progetto, quindi consolidando e rafforzando ulteriormente la rete di PCN SSH.

Informazioni correlate