Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CLARA — Risultato in breve

Project ID: 265676
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Austria

Una collaborazione globale per promuovere i servizi sanitari

Una recente collaborazione tra istituzioni africane ed europee ha prodotto uno strumento di pianificazione dei servizi sanitari per i piccoli comuni in Africa.
Una collaborazione globale per promuovere i servizi sanitari
L’obbiettivo del progetto CLARA (“Capacity-linked water supply and sanitation improvement for Africa’s peri-urban and rural areas”), finanziato dall’UE, era quello di rafforzare le capacità locali in questo settore. I membri del progetto hanno esaminato le esistenti tecnologie a basso costo per la fornitura idrica e i sistemi per servizi sanitari decentralizzati, e le hanno adattate per le condizioni africane.

La ricerca sul campo ad Arba Minch in Etiopia ha studiato delle questioni fondamentali relative ai servizi sanitari quali fornitura idrica, trattamento dei rifiuti, e funzionamento e manutenzione. I ricercatori si sono concentrati su edifici a più piani in Etiopia, dove gli sciacquoni dei servizi igienici spesso non hanno abbastanza acqua per funzionare, oltre che su metodi di valorizzazione dei rifiuti.

Il lavoro sul campo ha scoperto che c’è dello spazio per le piccole aziende nei servizi sanitari, in collaborazione con le autorità municipali. Inoltre, CLARA ha evidenziato che si dovrebbero identificare delle fonti idriche alternative durante le fasi della pianificazione allo scopo di evitare future carenze di acqua.

Questa ricerca sul campo ha ispirato il principale prodotto del progetto, il CLARA Simplified Planning Tool. Questo strumento consente ai panificatori municipali di confrontare i costi reali delle varie alternative della fornitura idrica e dei sistemi per i servizi sanitari nel contesto africano.

Lo strumento di pianificazione è stato testato e valutato in Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Marocco e Sudafrica. Esso può essere scaricato gratuitamente dal sito web del progetto.

Le istituzioni africane membri di CLARA hanno inoltre preparato delle richieste di fondi per la fornitura idrica integrata e per piani di implementazione dei servizi sanitari. Questo e altri traguardi raggiunti nell’ambito del progetto rafforzeranno la capacità locale nel settore della gestione delle risorse idriche, garantendo un sostegno a lungo termine alle comunità rurali africane.

Informazioni correlate

Keywords

Servizi sanitari, pianificazione servizi sanitari, piccoli comuni, Africa, fornitura idrica, aree rurali