Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

AMISA — Risultato in breve

Project ID: 262907
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Israele

Nuove tecnologie per la progettazione di linee produttive e prodotti adattabili

Sistemi personalizzati in grado di adattarsi a esigenze future non ancora note sono destinati a conferire valore aggiunto ai prodotti. Nell'ambito di un progetto finanziato dall'UE è stata ideata una tecnologia per la progettazione di sistemi adattabili caratterizzati da una maggiore efficacia in termini di costi, un contenimento dei tempi di produzione e un guadagno in termini di durata di vita.
Nuove tecnologie per la progettazione di linee produttive e prodotti adattabili
I sistemi di produzione o i prodotti e servizi ideati tenendo a mente esigenze specifiche sono solitamente destinati a perdere il loro valore nel tempo per una serie di ragioni, tra cui i cambiamenti delle richieste dei portatori di interesse, la crescita delle opportunità tecnologiche, il deprezzamento e le nuove leggi e regolamenti. Cambiare l'obiettivo iniziale di occuparsi di questi problemi può essere costoso e richiedere molto tempo, spesso in modo proibitivo.

Il progetto AMISA (“Architecting manufacturing industries and systems for adaptability”), finanziato dall'UE, ha affrontato questo problema integrando nei sistemi l'adattabilità per dare il massimo valore ai portatori di interesse con una fornitura facile e rapida di prodotti e servizi aggiornati. Il gruppo di lavoro ha tentato di trovare un punto di incontro tra le nuove tecnologie e i progetti incentrati sui sistemi di fabbricazione intelligente esistenti, nonché i quadri normativi europei.

Nell'ambito dell'iniziativa AMISA, la nuova metodologia quantitativa è stata convalidata attraverso sei progetti pilota che hanno fornito prove inconfutabili delle proprietà del sistema in termini di generalità, personalizzazione, adattabilità ed efficacia sotto il profilo dei costi.

Nello specifico, i lavori condotti hanno aiutato un'industria che opera nel settore degli imballaggi e della trasformazione alimentare a potenziare una macchina tappatrice utilizzata all'interno dei suoi stabilimenti, che sarà in grado di applicare tappi di diverse dimensioni su imballaggi per liquidi di diverse misure.

Un altro traguardo raggiunto dal progetto consisteva nell'introduzione di una testina per la posa di fibre montata in cima a un robot dotato di braccio torsionale nella linea di produzione di un'azienda manifatturiera di spicco. La nuova architettura si basa sulla combinazione di svariati componenti in due porzioni della testa per la posa di fibre che consente di ridurre i costi dei vari pezzi e la mole di lavoro.

Lo sviluppo della nuova metodologia ha inoltre consentito all'iniziativa AMISA di aprire nuove prospettive nel campo della riprogettazione di un sistema aziendale di localizzazione dei veicoli, ovvero un sottosistema di controllo dei veicoli terrestri senza equipaggio. La nuova architettura integra svariati componenti in due porzioni del sottosistema.

Il progetto ha inoltre aiutato un'azienda operante nel settore dell'informazione e delle telecomunicazioni a riprogettare il proprio amplificatore di potenza a stato solido, puntando principalmente su una combinazione di specifici componenti nel sistema e sulla conseguente eliminazione di interfacce relativamente costose.

Grazie allo sviluppo di prodotti e servizi maggiormente compatibili sul piano economico in grado di rispondere alle esigenze dei clienti, l'iniziativa AMISA ha indotto un cambiamento radicale sul piano delle prestazioni nel settore industriale dell'UE. Il concetto di adattabilità garantirà risparmi di circa il 20 % in termini di costi e di tempi di sviluppo dei prodotti, nonché un aumento del 25 % sul piano dell'utilità.

Informazioni correlate

Keywords

Adattabilità, fabbricazione intelligente, adattabile, efficace in termini di costi