Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

GEO-RECAP — Risultato in breve

Project ID: 266155
Finanziato nell'ambito di: FP7-INCO
Paese: Georgia

Elevare il profilo internazionale delle TIC in Georgia

Un progetto finanziato dall'UE ha contribuito ad aumentare la partecipazione dei centri di ricerca TIC georgiani ai programmi di ricerca europei. Tale cooperazione internazionale offre notevoli vantaggi sia all'Europa che alla Georgia.
Elevare il profilo internazionale delle TIC in Georgia
La riorganizzazione della propria infrastruttura di ricerca è una sfida importante per la Georgia, dove soprattutto la tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC) è un settore prioritario nazionale per la modernizzazione.

La Georgia ha però bisogno di aiuto per raggiungere questo obiettivo ed è per questo motivo che è stato avviato il progetto GEO-RECAP (Re-creation and building of capacities in Georgian ICT research institutes), finanziato dall'UE. L'obiettivo principale di GEO-RECAP era quello di avviare e rafforzare la cooperazione scientifica tra lo Spazio europeo della ricerca (SER) e i principali istituti di ricerca sulle TIC in Georgia. Attraverso una serie di attività mirate, il progetto si proponeva di sostenere gli istituti georgiani e di migliorare le loro capacità di cooperazione internazionale.

Il progetto era concepito per fornire una formazione pratica sul posto di lavoro ai ricercatori delle TIC, al fine di sostenere un processo di apprendimento attraverso la pratica. Questo approccio ha rafforzato i centri di ricerca della Georgia e ha permesso loro di integrarsi attivamente nella comunità di ricerca internazionale.

Le sessioni di messa in rete, i workshop di formazione e un piano di coaching organizzati da GEO-RECAP hanno permesso ai ricercatori georgiani di incontrare e lavorare con i loro colleghi TIC delle principali organizzazioni europee. Dando seguito alle opportunità di contatto fornite dal progetto, i ricercatori georgiani e i loro omologhi europei hanno proposto imprese comuni e accordi di collaborazione, che hanno rivelato un aumento delle potenziali future collaborazioni tra gli istituti georgiani e la comunità di ricerca europea in nuovi progetti comuni.

Durante GEO-RECAP sono anche stati promossi sviluppi strategici per gli istituti TIC georgiani. In futuro questi programmi di ricerca avranno un impatto importante non solo sugli istituti in questione, ma anche su altri organismi di ricerca in tutta la Georgia.

Informazioni correlate