Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MARKET IT — Risultato in breve

Project ID: 311517
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Italia

L'innovazione industriale è migliorata

Una spinta verso il miglioramento e la convalida di uno strumento high-tech che porta avanti l'innovazione dà alle piccole e medie imprese (PMI) l'incoraggiamento di cui hanno bisogno.
L'innovazione industriale è migliorata
Le PMI costituiscono la spina dorsale di un'economia sana nell'UE e l'innovazione è fondamentale per il loro successo. Il progetto MARKET IT , finanziato dall'UE, ha lavorato per migliorare gli esistenti strumenti high-tech per far progredire l'innovazione.

Basandosi sui risultati del progetto TECH IT EASY, finanziato dall'UE, la più recente iniziativa ha aggiornato la promettente soluzione software del suo predecessore per aiutare le PMI a organizzare il proprio processo di innovazione.

Il software cerca su internet ed estrae conoscenze rilevanti per l'innovazione nell'ambito di un'azienda, come dati tecnici, concorrenza, brevetti o partner. MARKET IT ha introdotto e verificato i miglioramenti tecnici al software, sviluppando un nuovo strumento migliorato cui si può accedere tramite internet o che può essere istallato sul posto.

Più in particolare, lo strumento personalizzabile ha diversi moduli per aiutare le PMI. Un modulo organizza i progetti di innovazione (flussi di lavoro, marketing, ingegneria), mentre un altro aiuta a conservare, condividere e cercare documenti dell'organizzazione per mezzo di un sistema di gestione dei documenti. Un terzo permette di estrarre e recuperare dati avanzati, aiutando a filtrare e analizzare le informazioni sul web.

La convalida dello strumento e i relativi miglioramenti hanno aiutato le PMI a usare facilmente il sistema per ottenere innovazioni di prodotti e servizi, incoraggiando vendite e redditività. La soluzione riduce inoltre i costi di innovazione e diminuisce il bisogno di outsourcing, oltre ad aiutare a identificare e migliorare il ritorno di investimento. È ideale per vari settori low-tech come la produzione e la costruzione.

In linea con le politiche europee sull'innovazione e il rafforzamento delle PMI, lo strumento dovrebbe potenziare l'economia ma anche sostenere lo scambio di informazioni e potenziare l'economia della conoscenza. I risultati sono stati divulgati attraverso il sito web del progetto, vari eventi, conferenze e workshop e sono stati presentati a enti industriali. Questo permetterà certamente alle principali aziende di raccogliere i frutti dell'innovazione.

Informazioni correlate

Keywords

Innovazione industriale, PMI, strumenti high-tech, software, processo di innovazione, dati tecnici, brevetti, gestione dei documenti, estrazione dei dati, produzione, costruzione, economia della conoscenza