Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Attuare l'innovazione regionale è un'idea intelligente

La terza conferenza annuale WIRE ("Week of Innovative Regions in Europe") si è tenuta nel 2012 a Granada, in Spagna. Le regioni europee hanno un ruolo fondamentale da giocare nello sviluppo della società basata sulla conoscenza.
Attuare l'innovazione regionale è un'idea intelligente
L'innovazione è vista come una nuova fonte di crescita per molte economie in tutto il mondo. Il ruolo dell'innovazione, specialmente a livello regionale, è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, ed è una parte importante della spinta verso la creazione di nuova crescita e nuovi lavori in Europa.

Le precedenti conferenze, WIRE 2010 e 2011, hanno discusso la dimensione regionale della politica di innovazione. WIRE 2012 si è invece concentrata sullo sviluppo regionale intelligente basato su conoscenza e innovazione.

Un'altra caratteristica principale di questo progetto finanziato dall'UE includeva la presentazione delle due principali sfide e barriere rispetto allo sviluppo dell'innovazione nelle regioni. Sono state inoltre fatte raccomandazioni sull'innovazione a beneficio dei responsabili europei e regionali delle politiche.

La conferenza del progetto WIRE 2012 era organizzata intorno a tre temi regionali: le regioni intelligenti nel nuovo programma per la ricerca e l'innovazione dell'Europa, la scala di eccellenza, e la creazione di network all'interno dello Spazio europeo della ricerca (SER). Essa ha inoltre fornito una piattaforma per formulare strategie intelligenti sulla specializzazione regionale.

Per ottenere partecipazione, copertura mediatica e impatto massimali, si sono svolte numerose attività nell'ambito del progetto WIRE 2012, che hanno portato a una rappresentazione a livello europeo dei principali soggetti coinvolti presenti alla conferenza, e a una piattaforma multiprospettica per le discussioni sulle politiche regionali d'Europa.

Il principale risultato dell'evento è stata una serie di raccomandazioni su varie tematiche europee, progettata per raggiungere gli obiettivi europei rispetto a una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In futuro queste raccomandazioni contribuiranno anche alla rinnovata "Guida pratica ai finanziamenti dell'UE per la ricerca e l'innovazione" (Practical guide on EU funding opportunities for research and innovation).

Informazioni correlate