Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EMAS — Risultato in breve

Project ID: 255811
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Grecia

Nuovi concetti di controllo dei velivoli

Alcuni ricercatori hanno sviluppato e testato nuovi design per gli attuatori usati nei sistemi di controllo dei velivoli. I nuovi sistemi basati sull'elettronica sono più leggeri e richiedono meno manutenzione rispetto alle tecnologie esistenti.
Nuovi concetti di controllo dei velivoli
Gli attuatori fanno parte del sistema di controllo dei velivoli che attiva gli spostamenti di flap, timoni e altri sistemi basati sulle virate eseguite dai piloti. Attualmente, questi sistemi sono spesso basati sui dispositivi idraulici, che sono pesanti e richiedono una manutenzione regolare.

Il progetto EMAS ("Electric motor and sensor design and manufacture"), finanziato dall'UE, ha valutato, implementato e convalidato le tecnologie di attivazione elettrica emergenti per applicazioni aerospaziali ad alta velocità e in condizioni ambientali estreme. Con un team di ricerca proveniente dagli istituti e dai produttori più importanti di molti Paesi, il progetto ha valutato vari design di motore ad induzione (IM) e di motore a magneti permanenti (PMM). I membri del team hanno quindi selezionato i candidati più promettenti per l'ulteriore sviluppo industriale.

I risultati dello studio hanno indicato che il PMM è l'opzione attualmente più favorevole.

Malgrado la configurazione ottimale dell'IM presenti vantaggi in termini di coppia di rottura inferiore e di correnti di cortocircuiti, è più larga e più pesante rispetto al PMM per lo stesso rapporto di evacuazione termica.

Oltre a sviluppare il processo di fabbricazione di prototipi, EMAS si è anche occupato degli aggiornamenti del sensore elettronico intelligente e delle piattaforme dei motori per i sistemi di controllo dei voli. Questi includono design, software di simulazione, banchi di prova sperimentali specializzati, materiali magnetici e di isolamento e tecnologie di sensori ad alta velocità rinnovati.

Le tecnologie innovative inaugurate durante il progetto EMAS si adattano al concetto modulare dei velivoli di ultima generazione. Esse comprenderanno più dispositivi elettrici nei propri sistemi e promettono vantaggi considerevoli sulle soluzioni attuali, con una maggiore efficienza e affidabilità a costi di funzionamento inferiori.

Informazioni correlate