Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliorare la sicurezza e la privacy delle telecamere di sorveglianza

Il bilanciamento della sicurezza e della privacy nella video-sorveglianza pone numerose sfide. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha sviluppato un innovativo sistema di video sorveglianza per stabilire in modo automatico, preciso e affidabile le informazioni importanti e cancellare in sicurezza i dati non importanti.
Migliorare la sicurezza e la privacy delle telecamere di sorveglianza
Il progetto ADDPRIV (“Automatic data relevancy discrimination for a privacy-sensitive video surveillance”) ha affrontato il difficile compito di bilanciare sicurezza e privacy nella video sorveglianza. In generale, lo scopo è stato quello di sviluppare una nuova conoscenza e algoritmi per partire da soluzioni intelligenti di video sorveglianza per un maggiore rispetto della privacy.

I membri del progetto hanno innanzitutto definito i requisiti per una migliore conformità ai diritti di privacy. Sono stati creati un utente finale e consigli sull’etica ed è stato prodotto un tabellone segnapunti preliminare per la valutazione della conformità del sistema ADDPRIV rispetto a tali diritti. Gli esperti hanno quindi creato il nuovo strumento sulla base di questi risultati, nonché delle revisioni e delle discussioni sui sistemi correnti.

È stata definita un’architettura del sistema e sono state evidenziate le soluzioni per ciascuno dei blocchi di sistema. Sono stati creati gli algoritmi di distinzione dell’importanza dei dati che generano automaticamente avvisi. Sono state progettate funzionalità aggiuntive per modificare questi algoritmi in base ai diversi scenari. Sono inoltre state sviluppate tecnologie intelligenti di conservazione e cancellazione sicura, tra cui un algoritmo per l’indicazione e la selezione dei dati in base all’importanza delle immagini. Le soluzioni sviluppate sono quindi state attuate e convalidate negli scenari di vita reale.

Infine, è stata prodotta una serie di resoconti che esamina l’impatto delle soluzioni proposte. Esse comprendono un’analisi dei diritti umani, della libertà civile e del potenziale di partecipazione pubblica delle soluzioni, uno studio su quando e come usarle, e una valutazione dei possibili effetti della tecnologia sulle organizzazioni degli utenti finali.

ADDPRIV ha introdotto la tecnologia di sorveglianza all’avanguardia che rispetta il diritto di un cittadino alla privacy. Il progetto migliora l’efficacia e l’efficienza dei processi di video-sorveglianza e riduce il tempo di reazione in situazioni critiche. Ha inoltre il potenziale di migliorare l’accettazione sociale delle tecnologie di video-sorveglianza.

Informazioni correlate

Keywords

Sicurezza, privacy, telecamere di sorveglianza, video sorveglianza