Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovo super isolante per edifici ad alta efficienza energetica

I moderni metodi di costruzione danno importanza ai materiali leggeri e modulari, ma questi presentano costi maggiori di riscaldamento e di raffreddamento. Questo, insieme alle leggi e alle politiche che spingono a una maggiore efficienza energetica in tutti gli edifici, ha creato la necessità di materiali con proprietà di isolamento migliorate.
Nuovo super isolante per edifici ad alta efficienza energetica
Il progetto finanziato dall'UE STOREPET ("Development of PCM-based innovative insulating solutions for the light-weight building sector"), finanziato dall'UE, sta sviluppando tale materiale. Il progetto sta lavorando in collaborazione con le grandi associazioni edili per portare rapidamente sul mercato questo prodotto innovativo.

In particolare, i ricercatori hanno voluto incorporare i PCM (materiali a cambiamento di fase) in un materiale a fibre non intrecciate che offre riscaldamento, raffreddamento e isolamento dal rumore, tutto in un unico prodotto ultraleggero. La ricerca e il modellamento di vari materiali saranno sviluppati e testati in laboratorio per offrire potenziali prodotti.

Una valutazione completa dei fabbisogni odierni, delle normative e dei materiali disponibili nell'industria edile ha fornito un punto di partenza per lo studio. La plastica riciclata di tipo PET (polietilene tereftalato) è stata scelta come la fibra di polimero, mentre diversi PCM a base di paraffina sono stati scelti per le loro proprietà termiche. Sono anche state progettate e testate diverse tecnologie di produzione usando questi prodotti.

Infine, STOREPET creerà un processo di produzione per un utile prodotto di isolamento di vasto impiego che può essere personalizzato per svariati utilizzi. Questo avrà un impatto significativo sui metodi di costruzione in Europa e, di fatto, i risultati della ricerca sono già stati messi in pratica nel settore.

Informazioni correlate