Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EUCYS 2012 — Risultato in breve

Project ID: 316492
Finanziato nell'ambito di: FP7-SIS
Paese: Slovacchia

Sostenere l'innovazione tra i giovani scienziati

Il progetto EUCYS 2012 ha contribuito ad aumentare la consapevolezza e l'interesse del pubblico per la scienza e la tecnologia. Ha inoltre fornito supporto per i più promettenti giovani scienziati europei e ha favorito la comunicazione delle materie scientifiche al pubblico.
Sostenere l'innovazione tra i giovani scienziati
Istituito nel 1989, il concorso dell'Unione europea per giovani scienziati (EUCYS) promuove gli ideali di cooperazione e di scambio tra i giovani scienziati. Essendo una vetrina annuale delle migliori realizzazioni scientifiche degli studenti europei, l'evento attira fortemente l'interesse dei media. Come parte delle attività Scienza nella società, gestite dalla direzione generale della Ricerca e dell'innovazione, EUCYS rafforza l'impegno dei paesi partecipanti di spingere i giovani a intraprendere carriere nel campo della scienza e della tecnologia (S&T).

EUCYS offre ai giovani ricercatori la possibilità di competere con i loro migliori coetanei europei e di incontre colleghi con capacità e interessi simili. L'evento li mette anche in contatto con alcuni dei più eminenti scienziati europei.

Il 24° EUCYS si è tenuto a settembre 2012 a Bratislava, in Slovacchia. I giovani scienziati della Slovacchia hanno assunto il ruolo di organizzatori, in stretta collaborazione con la Commissione europea e con il ministero dell'Istruzione, della scienza, della ricerca e dello sport del paese.

Il progetto EUCYS 2012 ("European Union Contest for Young Scientists 2012") è stato istituito per contribuire ad attirare l'interesse pubblico sulla S&T. A tal fine, i membri del progetto hanno sviluppato una serie di iniziative, tra cui una strategia mediatica.

Il lavoro si è concentrato principalmente sul sostegno ai giovani talenti europei nel campo della scienza, stimolando nuove iniziative innovative tra i giovani scienziati europei e creando una rete forte e potente per il gruppo interessato. Le attività del progetto sono state effettuate anche con l'obiettivo di migliorare l'imprenditorialità e la creatività.

Con lo scopo primario di stimolare l'interesse per l'istruzione scientifica e tecnica, uno dei principali obiettivi del progetto è stata la comunicazione efficiente ed efficace con il pubblico. Pertanto, EUCYS 2012 ha elaborato un piano di comunicazione specifico promuovendo l'impatto di EUCYS a livello nazionale e internazionale. Si sono svolte una serie di manifestazioni in parallelo con l'evento, attirando scuole, studenti, insegnanti, professionisti, organizzatori EUCYS e il pubblico generale.

Le attività del progetto hanno ottenuto un'ampia copertura da parte dei media e i risultati sono stati presentati attraverso una vasta gamma di supporti per ottenere il massimo impatto. EUCYS 2012 ha anche rinvigorito con successo la cooperazione con una serie di partner a livello nazionale ed europeo, e con istituti di ricerca partner, tra cui EIROforum, il Centro comune di ricerca e l'Ufficio europeo dei brevetti.

Informazioni correlate