Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FLOCOSYS — Risultato in breve

Project ID: 270531
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Germania

Tenere sotto controllo il flusso d'aria sopra l'aereo

Gli scienziati hanno sviluppato e testato una tecnologia innovativa per il controllo attivo dell'aereo utilizzando getti pulsati di aria compressa. L'attuatore del sistema non contiene componenti elettrici né parti in movimento e promette una modulazione robusta ed efficace.
Tenere sotto controllo il flusso d'aria sopra l'aereo
I sistemi con controllo attivo del flusso AFC (Active Flow Control) per il settore aerospaziale, come indica il nome, controllano attivamente il flusso d'aria sopra o intorno a un componente dell'aereo per migliorarne l'efficienza o le prestazioni. Gli AFC dei sistemi flap che utilizzano getti d'aria pulsata possono potenzialmente spostare l'insorgenza del fenomeno dello stallo. Gli scienziati hanno avviato il progetto FLOCOSYS ("Efficient system for flow control actuation"), finanziato dall'UE, per equipaggiare l'aereo in scala reale con la tecnologia AFC, inclusi sistema attuatore e generatore di aria compressa, distributore e sistema di condizionamento.

Fondamentalmente, gli attuatori sono trasduttori che modificano un segnale di ingresso, spesso di natura elettrica, in un segnale di uscita, spesso meccanico. Il progetto FLOCOSYS ha utilizzato un nucleo attuatore di nuova concezione senza componenti elettrici (fluidici) né parti in movimento che fa affidamento solo su una riserva di aria pressurizzata. Sviluppato dagli scienziati in un precedente progetto di ricerca, è stato integrato nell'architettura AFC sottoponendo il sistema a estese prove a terra in cui sono stati simulati con successo vari scenari critici.

L'attuatore fluidico è estremamente resistente e gli esperimenti hanno dimostrato che il sistema AFC con l'attuatore incorporato è in grado di garantire un ottimo controllo del flusso. Gli scienziati hanno una comprensione avanzata del sistema AFC per l'aviazione civile e sono in attesa della certificazione dell'attuatore. Il controllo attivo del flusso sopra i componenti aerei è un modo importante ed efficace per ridurre la turbolenza, aumentare la stabilità e migliorare la sicurezza. A tale riguardo, il progetto FLOCOSYS è riuscito a fornire una soluzione affidabile.

Informazioni correlate