Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Stampi intelligenti chiavi in mano

Il settore della produzione sta cambiando rapidamente e lo stampaggio a iniezione di materie plastiche deve tenere il passo per restare competitivo. Un nuovo strumento di progettazione per stampisti beneficerà produttori e utenti finali grazie alla possibilità di creare stampi che si adattano rapidamente alle nuove condizioni.
Stampi intelligenti chiavi in mano
La rapida produzione di massa di prodotti identici ha lasciato il posto alla domanda di piccoli lotti di pezzi definiti dal cliente, ma i clienti non vogliono aspettare più a lungo o pagare di più per questi articoli. Purtroppo, la produzione di stampi su misura, e quindi la creazione e il controllo dei parametri di processo per garantire che i particolari prodotti siano di alta qualità e strutturalmente coerenti, non è facile. Inoltre, per via del numero crescente di cambi stampo giornalieri necessari per soddisfare la produzione di piccoli lotti, si spreca molto tempo e materiale nelle procedure di configurazione per prove ed errori.

L’impiego di stampi intelligenti chiavi in​mano con sensori all’interno della macchina di stampaggio in grado di garantire monitoraggio continuo e feedback assicurerebbero un’ottimizzazione e un controllo perfetti. Con il finanziamento dell’UE, il progetto MOLD4PRODE (“Intelligent mold for productivity enhancement”) ha sviluppato uno strumento di progettazione per consentire il lancio di stampi intelligenti che operano in modo rapido ed efficace.

Il sistema basato sulla conoscenza e costruito su numerosi dati di processo suggerisce il tipo e la posizione ottimale dei sensori all’interno dello stampo per iniezione plastica. Il sistema applica la tecnologia di elaborazione dei dati alle informazioni raccolte dai sensori virtuali implementati in un modello di stampo ricreato con uno strumento CAD. In questo modo, il sistema comprende il modo in cui lo stampo si comporta, producendo uno strumento di firma digitale. È disponibile come applicazione WebTool sul sito web del progetto e sono previsti cinque moduli di formazione sul suo utilizzo.

Il progetto MOLD4PRODE ha messo a disposizione un importante strumento per aiutare i produttori di stampi a entrare a far parte di un settore dei servizi basato sulla conoscenza, un elemento fondamentale per una maggiore competitività. Gli utenti finali degli stampi potranno beneficiare di una riduzione degli scarti, del consumo di energia e dei tempi di consegna dei nuovi prodotti.

Informazioni correlate

Keywords

Stampi intelligenti, stampaggio a iniezione di materie plastiche, produzione di massa, stampi su misura, stampi intelligenti