Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Le nuvole rivelano i segreti dei cambiamenti climatici

Le nuvole e la copertura nuvolosa creano incertezza nei modelli climatici, poiché i loro effetti sono difficili da quantificare e predire. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato nuove modalità per misurare le nuvole e i loro effetti, al fine di superare tale incertezza.
Le nuvole rivelano i segreti dei cambiamenti climatici
Studi recenti di modelli climatici hanno dimostrato che le nuvole stanno introducendo un’enorme dose di incertezza nei modelli di sistema terrestre (ESM), ovvero il modello più diffuso di cambiamento climatico. In assenza di dati affidabili sulle nuvole, i modelli risultano vaghi e hanno un modesto potere di previsione.

Questa sfida è stata raccolta dall’iniziativa EUCLIPSE (EU cloud intercomparison, process study and evaluation project). Lo studio ha riunito meteorologi ed esperti di modellizzazione del clima.

I partner del progetto desideravano migliorare il comportamento modellato delle nuvole sviluppando un modo di misurare l’accuratezza degli effetti delle nuvole e così definire meglio i parametri dei processi delle nuvole negli ESM. Un’altra parte dell’iniziativa era incentrata sul modo con cui le nuvole reagiscono al cambiamento climatico nel mondo reale.

EUCLIPSE ha dimostrato l’importanza di accoppiare parametri diversi, come la circolazione e la convezione, la convezione e le nuvole, la turbolenza e la convezione e le nuvole e l’irraggiamento. I ricercatori inoltre hanno usato un nuovo simulatore di nuvole per gli ESM, che forniva dati migliori per la modellizzazione e un nuovo strumento di valutazione per controllare il risultato di questi modelli.

L’uso di una gerarchia di modelli ha mostrato come tale gerarchia dovrebbe essere usata in associazione per risolvere importanti questioni riguardo la scienza climatica. EUCLIPSE ha inoltre sviluppato l’uso di nuove tecniche diagnostiche per collegare meglio le osservazioni alla modellizzazione.

Oltre a formare una nuova generazione di scienziati del clima, EUCLIPSE ha approfondito la conoscenza del ruolo delle nuvole, della circolazione e del clima, permettendo cosi di prevedere gli impatti dei cambiamenti climatici in modo più preciso.

Informazioni correlate

Keywords

Cambiamenti climatici, nuvole, modelli climatici, comportamento delle nuvole