Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Nuovi modi per valutare la sostenibilità di nuove tecnologie

Occorrono nuovi metodi in grado di misurare, analizzare e valutare le nuove tecnologie, tenendo conto di tutte le attività e i loro effetti sull’economia, l’ambiente e la società. Un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato una tecnica integrata per valutare la sostenibilità delle nuove tecnologie.
Nuovi modi per valutare la sostenibilità di nuove tecnologie
Con l’Europa impegnata a raggiungere gli obiettivi della sua strategia di crescita per il 2020, si riconosce sempre di più il bisogno di metodi più formali di valutare lo sviluppo della tecnologia. I metodi attuali prendono in considerazione gli aspetti ambientali, economici e sociali separatamente, ma c’è bisogno di un sistema di valutazione integrata.

Il progetto PROSUITE, finanziato dall’UE, ha sviluppato un approccio standardizzato e completo per la valutazione delle prestazioni economiche, ambientali e sociali delle nuove tecnologie. Ha considerato le tecnologie nel corso di tutto il loro ciclo di vita.

I membri del progetto hanno adattato concetti sviluppati per la valutazione ambientale del ciclo di vita (life-cycle assessment o LCA) in un nuovo metodo che riunisce cinque importanti conseguenze per la salute umana, il benessere sociale, la prosperità, l’ambiente naturale e le risorse esauribili. Il modello ibrido di LCA permette una valutazione economica dell’adozione su scala completa di una tecnologia.

È stato creato un sistema di supporto decisionale per valutare gli aspetti economici, ambientali e sociali delle tecnologie, assicurando che possa essere largamente impiegato per svolgere valutazioni della sostenibilità. Lo strumento SCENT (standardised cost estimation for new technologies) è stato messo a punto e integrato in una piattaforma software pronta all’uso.

I metodi di valutazione di PROSUITE comprendono raccomandazioni per la valutazione ambientale, più 15 indicatori sociali che coprono quattro categorie principali di impatto: sicurezza e tranquillità, autonomia, partecipazione e influenza, e pari opportunità.

I partner del progetto hanno fornito stime realistiche della sostenibilità per quattro casi di tecnologie emergenti sulle bioraffinerie, nanotecnologie, dispositivi mobili e sequestro del carbonio. Tutti i processi innovativi coinvolti potevano potenzialmente essere implementati su larga scala e hanno generato prodotti o servizi a valore aggiunto.

Il progetto ha organizzato 15 workshop e alla conferenza finale hanno partecipato responsabili delle politiche, attori industriali, consulenti e accademici europei che sono stati introdotti al nuovo quadro e strumenti PROSUITE. Inoltre, sono stati pubblicati o presentati oltre 50 articoli a riviste scientifiche.

PROSUITE ha creato i metodi e gli strumenti necessari per una valutazione completa della sostenibilità delle tecnologie attuali e future. Le aziende, i governi e la società potranno valutare meglio la sostenibilità di prodotti, servizi e tecnologie.

Informazioni correlate

Keywords

Tecnologie, valutazione della sostenibilità, valutazione ambientale, indicatori sociali