Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EFFACEUR — Risultato in breve

Project ID: 262486
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Nuovo antigraffiti per proteggere i siti del patrimonio culturale

Eliminare i graffiti e restaurare gli edifici danneggiati è un serio problema nei siti del patrimonio culturale europeo. Un nuovo progetto ha migliorato una formulazione antigraffiti da utilizzare sugli edifici del patrimonio culturale, ed è ora pronto a lanciare il prodotto sul mercato.
Nuovo antigraffiti per proteggere i siti del patrimonio culturale
Secondo le stime, ogni anno l'Europa spende circa 90 milioni di euro per la pulizia e i danni dei graffiti. Gli edifici storici culturali richiedono un trattamento antigraffiti speciale a causa dei materiali di costruzione, e questo fa ulteriormente lievitare i costi.

L'UE ha finanziato lo sviluppo di un prodotto antigraffiti commerciale per gli edifici del patrimonio culturale, attraverso un progetto chiamato EFFACEUR ("Innovative anti-graffiti product for application in the cultural heritage of Europe"). I ricercatori hanno migliorato una nuova formulazione sviluppata nel corso di un progetto di ricerca precedente, allo scopo di immetterla nel mercato. Ciò ha richiesto per la prima volta una produzione su scala industriale di nuovi componenti chimici. Il progetto ha anche trasferito metodi di pulizia non dannosi richiesti per gli aspetti particolari della pulizia di edifici storici.

I processi di produzione sono stati ingranditi su scala industriale, durante dimostrazioni di prova per la sintesi dei componenti della formulazione polimerica. Sono state completate tutte le linee guida e schede tecniche relative alla sicurezza dei materiali, e i ricercatori hanno dimostrato che la formulazione era facilmente rimovibile una volta applicata.

Casi di studio hanno dimostrato che dopo quattro mesi l'applicazione antigraffiti era ancora efficace. Essa è facile da usare, protegge contro varie pitture e inchiostri, e offre inoltre una certa protezione contro l'inquinamento ambientale.

Il prodotto sviluppato da EFFACEUR può essere utilizzato come base per un adattamento commerciale e ulteriore sviluppo. Si auspica che possa contribuire alla protezione costante dei siti del patrimonio culturale in Europa e in tutto il mondo.

Informazioni correlate