Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Piattaforma innovativa per le imprese verdi

Un portale ben collegato che documenta la ricerva innovativa verde ha aiutato le imprese europee ad assorbire e commercializzare le ecotecnologie più rapidamente.
Piattaforma innovativa per le imprese verdi
Con la sostenibilità che è ormai una priorità globale, sta crescendo l'eco-innovazione in Europa, ma il trasferimento di questo progresso alle piccole e medie imprese (PMI) è in ritardo. Il progetto ECOWEB ("EcoWeb a dynamic e-dissemination platform for EU eco-innovation research results"), finanziato dall'UE, ha favorito il trasferimento tecnologico attraverso il continente. Il progetto ha creato un piattaforma comune per accelerare la diffusione e il trasferimento delle soluzioni eco-innovative, aumentandone l'assorbimento e incoraggiando la crescita economica.

In particolare, il progetto ha aiutato le PMI a valorizzare i risultati dell'eco-innovazione ottenuti dalle ricerche finanziate dall'UE. Ha creato il portale EcoWeb per avvicinare le aziende alle reti e le parti coinvolte nell'eco-innovazione. Ciò ha previsto la documentazione dei risultati della ricerca e dello sviluppo dell'eco-innovazione, confrontandoli con le esigenze tecniche delle PMI e avvicinando le innovazioni alle PMI piuttosto che viceversa.

La piattaforma aiuta a facilitare l'accesso alle soluzioni eco-innovative, tra cui le tecnologie pulite, mettendole in evidenza tramite un'applicazione online nuova, dinamica e orientata all'utente. Rappresenta un punto di riferimento unico con le ultime iformazioni sui risultati di ricerca, in quanto raccoglie le informazioni automaticamente dalle bache dati dei programmi dell'UE.

Per raggiungere i suoi obiettivi, ECOWEB ha contattato oltre 700 parti coinvolte europee formando partenariati con molti di loro, incorporando anche numerose aziende e PMI. Il progetto dovrebbe coinvolgere 200 000 parti interessate, mentre la piattaforma online ha ricevuto oltre 15 000 visitatori unici all'anno.

Benché il progetto sia ufficialmento concluso, con la creazione del portale EcoWeb oggi riesce a fornire informazioni a oltre 3 300 eco-innovazioni in Europa, che spaziano dai prodotti e le tecnologie alle applicazioni e i processi.

La piattaforma continua ad aiutare le aziende europee a superare le barriere come l'accesso limitato alle informazioni e conoscenze esterne, la mancanza di partner commerciali adeguati e la carente collaborazione di ricerca con il mondo accademico. Sostenuto con diversi eventi e attività di divulgazione, ha sicuramente contribuito a rendere l'Europa più verde, più pulita e più sostenibile - e continuerà a farlo anche in futuro.

Informazioni correlate

Keywords

Impresa verde, ricerca innovativa, ecotecnologie, sostenibilità, eco-innovazione, piattaforma di diffusione elettronica, risultati della ricerca, trasferimento, crescita economica, tecnologie verdi