Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

L'UE e il Giappone collaborano nel settore di ricerca e innovazione dell'aeronautica civile

SUNJET è un progetto europeo il cui obiettivo consiste nel facilitare la collaborazione tra l'Europa e il Giappone nel settore di ricerca e innovazione dell'aeronautica civile.
L'UE e il Giappone collaborano nel settore di ricerca e innovazione dell'aeronautica civile
I ricercatori impegnati sul fronte dell'iniziativa hanno creato un'infrastruttura iniziale, una base di dati e una rete allo scopo di promuovere e di potenziare la cooperazione in tale settore tra le due realtà, mediante l'instaurazione di un dialogo più strutturato finalizzato all'identificazione delle similitudini nelle rispettive agende di ricerca e piani di azione.

Gli scienziati hanno individuato aree di cooperazione EU-Giappone tese all'ottenimento di vantaggi reciproci in termini di ricerca e innovazione nel settore dell'aeronautica, proponendo altresì piani di azione vantaggiosi per entrambe le parti.

L'iniziativa SUNJET ha inoltre favorito una comprensione reciproca dei meccanismi amministrativi, nonché illustrato i principi che disciplinano la cooperazione tra le due potenze mondiali nel settore di ricerca e innovazione. Le idee ruotavano intorno ai meccanismi di finanziamento e all'identificazione delle principali barriere alla cooperazione e, di conseguenza, al suggerimento di metodi di superamento degli ostacoli.

Nello specifico, i ricercatori si sono concentrati su aree incentrate su argomenti di cooperazione in grado di offrire vantaggi reciproci, garantendo in tal modo fruttuosi scambi tra gli istituti di ricerca e il mondo accademico. Gli argomenti riguardavano, tra le altre cose, i motori, i sistemi e le attrezzature. Un risultato importante è stato la redazione di un piano di azione di potenziali aree di ricerca congiunte, nonché la concezione di norme e di riferimenti a vantaggio di tutte le parti interessate.

Informazioni correlate