Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PROPRALINE — Risultato in breve

Project ID: 218423
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Miglioramento della qualità del cioccolato europeo

Il cioccolato, una sostanza deliziosa ma allo stesso tempo complessa, può essere danneggiato in seguito alla fioritura o alla frattura. Questo rappresenta un importante rischio relativo alla qualità per i fabbricanti di prodotti con ripieno come le praline e i wafer.
Miglioramento della qualità del cioccolato europeo
Il progetto PROPALINE ("Structure and processing for high-quality of chocolate pralines"), finanziato dall'UE, ha unito 14 partner da sette paesi europei per risolvere il problema della fioritura e della propagazione delle crepe. Il team di PROPALINE ha utilizzato metodi di studio avanzati e sviluppato gli strumenti per fronteggiare questi due problemi specifici. Innanzitutto, gli studiosi hanno descritto i problemi legati alla valutazione della qualità (QA) delle praline e hanno ideato una metodologia per l'esecuzione efficiente della QA.

Hanno quindi studiato i meccanismi dello sviluppo delle fratture e della fioritura di grasso nelle praline di cioccolato e sviluppato sistemi per la loro prevenzione. Infine il team ha quantificato le relazioni tra il processo, la struttura e le proprietà, utilizzando la conoscenza acquisita per sviluppare soluzioni di elaborazione per microstrutture di cioccolato personalizzate resistenti alla fioritura o alle fratture.

Altre attività del progetto PROPALINE hanno incluso 11 dimostrazioni che coinvolgono l'industria riguardo alle tecnologie sviluppate, oltre a un corso di formazione per le piccole e medie imprese (PMI) europee sulle tecnologie all'avanguardia disponibili e sulla conoscenza generata dal progetto.

.I risultati del progetto sono stati divulgati attraverso varie presentazioni, durante conferenze e grazie a pubblicazioni rivolte sia all'industria che alla comunità scientifica. I risultati sorprendenti sono stati condivisi in tutto il continente anche grazie alla collaborazione di COABISCO (Association of Chocolate, Biscuit and Confectionery Industries of Europe).

I risultati di PROPALINE sono rilevanti e importanti per la competitività delle PMI europee che realizzano prodotti con ripieno esclusivi e complessi per un mercato di nicchia come le praline di cioccolato. L'applicazione di soluzioni tecniche sviluppate dal progetto promettono pertanto di migliorare la qualità e prolungare la durata, offrendo un notevole contributo a questo settore europeo.

Informazioni correlate