Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

WEB2SME — Risultato in breve

Project ID: 232125
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Tutti i sistemi scelgono le esportazioni delle PMI

Le esportazioni rappresentano spesso delle attività complesse per le piccole e medie imprese (PMI), che sono chiamate a confrontarsi con la mancanza di sistemi informatici nell'ambito della gestione di prodotti e di servizi per i clienti esteri. Un progetto sostenuto dall'UE è stato in grado di concepire una soluzione innovativa e a basso costo a questo problema.
Tutti i sistemi scelgono le esportazioni delle PMI
Per molte PMI europee l'esportazione di beni e servizi si traduce in un'operazione complessa, dovuta solitamente al fatto che queste realtà sono prive dei software di sistema necessari per soddisfare le specifiche esigenze a causa dei prezzi eccessivamente elevati.

Queste carenze si rivelano particolarmente gravi nel caso dei servizi di estensione della garanzia dei prodotti (PES), come ad esempio gli interventi di manutenzione basati su specifiche condizioni o i servizi di risoluzione di problemi e di riconfigurazione delle attrezzature. Per soddisfare le esigenze transnazionali delle PMI europee, i PES devono essere in grado di garantire un collegamento ininterrotto tra gli attori della catena di approvvigionamento per un'attività di collaborazione e di distribuzione efficace ed economica.

Il progetto 'Web 2.0 driven service-builder for product extension in globally-acting SMEs' (WEB2SME), finanziato dall'UE, è stato concepito per raggiungere esattamente questi obiettivi. L'iniziativa, della durata di due anni, ha riunito un consorzio di due istituti di ricerca, tre piccole e medie imprese specializzate nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e tre PMI utilizzatrici. Questi attori hanno creato in modo congiunto soluzioni software per I sistemi PES innovative e complete indirizzate alle imprese di minori dimensioni.

Partendo dai principi del Web 2.0, il sistema sviluppato è in grado di gestire gli aspetti tecnologici e organizzativi delle estensioni delle garanzie dei prodotti e della condivisione delle conoscenze. La tecnologia WEB2SME include vari componenti, tra cui ad esempio moduli all'avanguardia di condivisione delle conoscenze, che è possibile combinare con gli strumenti esistenti, interfacce con sistemi tradizionali di middleware e una serie di strumenti destinati all'ingegneria dei servizi.

I tre dimostratori lanciati presso le tre PMI utilizzatrici hanno espresso tutto il potenziale del sistema WEB2SME. Queste soluzioni consentiranno alle piccole e medie imprese nel settore industriale di rafforzare la propria competitività globale mediante un potenziamento della capacità di sviluppare nuovi prodotti, di accedere a nuovi mercati e di offrire servizi di assistenza per prodotti e clienti in modo efficace ed economico. I risultati ottenuti consentiranno inoltre a queste realtà di specializzarsi nel settore dello sviluppo di software per poter infine accedere a quest'area di nicchia promettente.

Informazioni correlate