Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Maggior durata per i prodotti in legno da esterno più ecologici

Gli scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato una nuova tecnologia di trattamento per migliorare le prestazioni dei rivestimenti per i prodotti in legno da esterno. Richiedendo un minor consumo di energia e utilizzando rivestimenti a base di acqua anziché a base di solvente sono anche più ecologici.
Maggior durata per i prodotti in legno da esterno più ecologici
I prodotti in legno per l'uso esterno vengono trattati con rivestimenti che li proteggono dall'umidità e dalla luce del sole. La legislazione della Commissione Europea ora chiede che i solventi utilizzati nei rivestimenti vengano sostituiti con l'acqua per eliminare il rilascio di emissioni pericolose dai composti organici volatili (VOC, Volatile Organic Compound) nell'atmosfera. Tuttavia, il legno trattato con rivestimenti all'acqua è più suscettibile a funghi e meteorizzazione e tende inoltre a scolorire facilmente. Gli scienziati finanziati dall'UE che hanno partecipato al progetto DURAWOOD hanno migliorato l'adesione al legno dei rivestimenti all'acqua, la resistenza all'acqua e l'attività biocida attraverso l'applicazione innovativa della tecnologia della scarica al plasma.

Il trattamento al plasma è già ampiamente utilizzato nell'industria per attivare le superfici di plastica, tessuti, vetro e metalli come pre–trattamento per rivestimenti e altri processi. Tuttavia, i sistemi al plasma a pressione atmosferica standard che sono favorevoli a quelli a bassa pressione che richiedono un vuoto non vengono facilmente applicati a pezzi di legno spessi. Si basano sul posizionamento del materiale tra due elettrodi e sulla modifica della superficie attraverso scariche elettriche ad alta frequenza. A causa dell'elevatissima resistenza del legno, le tensioni estreme necessarie consumano una notevole quantità di energia e sollevano preoccupazioni di sicurezza.

I ricercatori che hanno partecipato al progetto DURAWOOD hanno impiegato elettrodi planari in cui la corrente elettrica e il gas ionizzato sono confinati a uno strato sottile sopra l'elettrodo in modo che la densità di potenza ad alto volume generi un'alta concentrazione di specie reattive. Modificando le condizioni del trattamento DCSBD (Diffuse Coplanar Surface Barrier Discharge), il sistema DURAWOOD può aumentare la bagnabilità (idrofilicità) del legno per migliorare l'adesione del rivestimento all'acqua o aumentare la repellenza all'acqua (idrofobicità) iniziale per bloccare l'assorbimento di umidità. Il trattamento ha persino una significativa attività biocida inerente sui funghi già presenti nel legno, considerato un potenziale effetto di decontaminazione iniziale.

I risultati del progetto consentono un'applicazione economica e migliorata di rivestimenti all'acqua ecocompatibili ai prodotti in legno per l'esterno per una maggiore resistenza. L'adozione della tecnologia DURAWOOD da parte del mercato sarà incoraggiata dalla legislazione della Commissione Europea volta a ridurre al minimo l'uso di VOC emessi da rivestimenti a base di solvente ed emissioni di anidride carbonica associate ai processi pre-trattamento convenzionali. Sia i produttori sia i consumatori ne trarranno importanti benefici.

Informazioni correlate