Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una ricerca pubblicamente accessibile nel settore idrico

Un progetto finanziato dall'UE sta dirigendo il flusso della ricerca sull'acqua alla società in senso più ampio per promuovere una cittadinanza consapevole e informata sull'ambiente.
Una ricerca pubblicamente accessibile nel settore idrico
In occasione del Vertice mondiale per lo sviluppo sostenibile (WSSD) del 2002, l'UE ha lanciato un'Iniziativa sull'acqua (EUWI) volta a contribuire a raggiungere gli obiettivi per l'acqua potabile e l'igiene e per una corretta gestione delle risorse idriche. In quel momento è stato riconosciuto che le conoscenze e l'apprendimento, la mobilitazione sociale e l'applicazione della ricerca avrebbero avuto ruoli essenziali.

In questo contesto, è stato creato il progetto 'Communicating environmental impacts on water quality, availability and use' (COMENVIR) per assicurare che la ricerca sull'acqua sostenuta dall'UE raggiungesse I cittadini europei. Il progetto copre gli elementi di stress ambientali, il trattamento dei rifiuti, gli effetti sanitari, la biodiversità, I rischi e il ruolo della qualità dell'acqua in ambienti diversi.

L'obiettivo specifico del progetto è informare I consumatori europei sulla ricerca attuale e applicata nel settore idrico e rafforzare l'istruzione scientifica nelle scuole. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso la creazione di pacchetti di conoscenza ed efficaci misure di divulgazione.

Sono già stati preparati un libro sulla qualità dell'acqua, diversi pacchetti informativi e una serie di film, che sono già disponibili online e saranno continuamente aggiornati ed ampliati.

Il progetto COMENVIR è destinato ad avere un effetto positivo durevole sulla comunicazione dei nuovi risultati della ricerca sull'ambiente. Aiuterà inoltre il pubblico a capire meglio I benefici delle scienze ambientali.

Informazioni correlate