Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Strumenti per ottimizzare i processi manifatturieri

Un nuovo strumento olistico di progettazione dei processi e di monitoraggio realizzato dai ricercatori UE rivoluzionerà la fabbricazione, portando a processi flessibili e ad efficienza energetica, e a costi inferiori.
Strumenti per ottimizzare i processi manifatturieri
La manifattura moderna è incredibilmente complessa, perché gli ingegneri dei processi devono considerare una vasta gamma di variabili e opzioni. Purtroppo gli attuali strumenti di pianificazione si focalizzano sui processi individuali piuttosto che su un approccio olistico, e non sono sufficientemente flessibili per le moderne richieste di manifattura.

Uno strumento di pianificazione dei processi per la fabbricazione, sviluppato dal progetto ENEPLAN (Energy efficient process planning system), finanziato dall’UE, ha affrontato questo problema. Lo strumento produce processi flessibili ma ben adattati per ogni processo o prodotto di fabbricazione fornito. Verrà inoltre progettato per unire e funzionare tra più processi e anche più aziende.

I ricercatori hanno optato per un approccio software modulare che include i moduli per la valutazione dei dati, il monitoraggio intelligente, la previsione della richiesta economica e della simulazione dei processi in uno strumento olistico. ENEPLAN ha creato sistemi di monitoraggio e un modello dei bisogni del mercato per fare parte di questo sistema, da loro detto strumento Meta-CAM.

Hanno inoltre scelto tre business case, dai settori automobilistico, aeronautico e degli elettrodomestici, per effettuare test sui prototipi. I primi test hanno avuto successo: lo strumento ha individuato una delle principali fonti di inefficienza in questi settori. I ricercatori hanno inoltre creato piani di produzione alternativa e li hanno usati per valutare il nuovo strumento.

Infine, ENEPLAN ha completato piani dettagliati per portare sul mercato questa nuova tecnologia. Lo strumento verrà attuato dal concetto del prodotto alla consegna ai clienti. Il suo scopo è quello di ridurre l’impatto ambientale di diversi processi, migliorando al contempo l’efficienza energetica.

Informazioni correlate

Argomenti

Economic Aspects

Keywords

Manifattura, design del processo, strumento di monitoraggio, ad efficienza energetica, strumenti di pianificazione