Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MEDIA & CITIZENSHIP — Risultato in breve

Project ID: 217480
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH

I media transnazionali plasmano i paesaggi politici

In Europa le preoccupazioni legate al fondamentalismo islamico hanno posto le comunità musulmane al centro dei dibattiti politici e mediatici. I ricercatori hanno studiato come la televisione in lingua araba influenza l'integrazione nelle società multiculturali e i paesaggi politici della cittadinanza.
I media transnazionali plasmano i paesaggi politici
Mentre la globalizzazione crea spazi multiculturali, un'infrastruttura multimediale globalizzata sta contemporaneamente creando spettatori transnazionali e plasmando la sfera pubblica. Questo si riflette in una serie di livelli e gruppi di soggetti interessati, dal momento che, benché i modelli di partecipazione democratica siano ancora basati sugli stati nazionali, il dibattito politico trascende tali confini. In questo contesto, il progetto MEDIA AND CITIZENSHIP rappresenta il primo studio a livello europeo su come la cultura televisiva transnazionale - una sfera pubblica condivisa per le comunità musulmane - rimodella l'identità politica nell'UE.

Finanziato dall'UE, il team del progetto ha raccolto dati nelle capitali di Germania, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito. Sono stati effettuati studi focus group in questi paesi e a Cipro per esplorare come le persone di lingua araba costruiscono la propria cittadinanza alla luce del loro utilizzo dei media e delle loro culture ospitanti.

Utilizzando indagini, diari televisivi e focus group, MEDIA AND CITIZENSHIP ha raccolto dati (sia quantitativi che qualitativi) sul comportamento televisivo, la percezione dei media e la concezione della cittadinanza nelle comunità di lingua araba. Un'altra area di attenzione sono stati i regimi di prova della cittadinanza, per quanto riguarda i contenuti e le percezioni multimediali assorbiti dai cittadini di lingua araba.

Sono stati organizzati una serie di eventi di partecipazione pubblica per discutere i risultati con le comunità e per coinvolgerle nell'influenzare la politica a livello nazionale ed europeo. I partner del progetto hanno anche prodotto un breve documentario per presentare i loro risultati. Il documentario ha mostrato gli eventi pubblici in ogni paese e frammenti della vita quotidiana dei cittadini di lingua araba nelle capitali europee studiate, e ha presentato i commenti di esperti nel campo dei media e della cittadinanza.

Le conoscenze acquisite dalla ricerca MEDIA AND CITIZENSHIP e le altre attività del progetto sosterranno lo sviluppo della consulenza politica su questioni relative ai media e alla loro regolamentazione. I risultati del progetto hanno implicazioni politiche in materia di media e convergenza, alfabetizzazione mediatica, cittadinanza culturale e politica dell'immigrazione.

Informazioni correlate