Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TMGUIDE — Risultato in breve

Project ID: 315333
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Mobilizzare le informazioni di viaggio

Le informazioni di viaggio sono disponibili su libri e siti web, ma possono essere scomode da ottenere. Dispositivi mobili in grado di scaricare ed elaborare automaticamente le informazioni disponibili sulla posizione attuale dell'utente potrebbero essere un'opzione interessante.
Mobilizzare le informazioni di viaggio
Per raggiungere questo obiettivo, il progetto 'TALOS mobile guides' (TMGUIDE), finanziato dall'UE, ha riunito tre istituzioni europee: un editore, un centro di ricerca sulle tecnologie dell'informazione (TI) e un'azienda di TI lavoreranno insieme per un periodo di due anni.

Il progetto "azione dimostrativa" si propone di portare le informazioni geografiche pubblicate sulle piattaforme mobili e di rendere tali informazioni interattive. Convertendo il materiale esistente, come cartine statiche, e integrando nuovi contenuti geografici (come testo e immagini) si creeranno delle guide turistiche molto ricche. TMGUIDE ha in programma di produrre un prototipo per il marketing.

Nei primi nove mesi il lavoro si è concentrato sul sistema di gestione dei contenuti (content management system o CMS). L'attuale sistema dell'editore limita l'uso delle informazioni con altri mezzi, quindi TMGUIDE ha sviluppato un nuovo CMS. L'innovazione usa tag di markup personalizzate che descrivono il contenuto per permettere la ripubblicazione del contenuto esistente su vari mezzi elettronici, comprese le applicazioni e I siti web.

Nello stesso periodo, il progetto ha completato sette prodotti, tra cui l'accordo del consorzio, l'analisi di mercato e la stampa e la distribuzione di documenti illustrativi del progetto. Una guida mobile per iPhone è stata inserita nell'App Store, in anticipo rispetto ai programmi, all'inizio del 2013. Insieme a un partner esterno, il progetto ha inoltre perfezionato la sua divulgazione e analisi di mercato, comprensiva di uno studio di fattibilità, a maggio del 2013.

L'obiettivo di TMGUIDE è essere una piattaforma tecnica ideale per le applicazioni di guida turistica. Fornirà automaticamente geo-informazioni interattive agli utenti mobili. Il progetto ha in programma di vendere 10 000 applicazioni nel 2014.

Informazioni correlate