Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

WULS PLANT HEALTH — Risultato in breve

Project ID: 286093
Finanziato nell'ambito di: FP7-REGPOT
Paese: Polonia

Promuovere i prodotti agricoli freschi

La domanda di prodotti agricoli freschi sta aumentando poiché i consumatori europei stanno diventando sempre più consapevoli della loro salute e dell’ambiente. Dei metodi più affidabili e biologicamente innocui nel settore ortofrutticolo aiuterebbero a soddisfare queste nuove richieste.
Promuovere i prodotti agricoli freschi
Il WPHC (Warsaw Plant Health Cluster) con sede all’Università di scienze della vita di Varsavia, in Polonia, ospita oltre 60 ricercatori e più di 40 studenti di corsi di dottorato. Gli scienziati costituiscono svariati team di ricerca che trattano diversi aspetti relativi alla salute delle piante. Questi includono numerose discipline accademiche come entomologia, patologia botanica, genetica botanica ed ecologia botanica.

L’obbiettivo del progetto WULS PLANT HEALTH (Warsaw Plant Health Initiative) era quello di migliorare la capacità di ricerca del WPHC. Esso ha consentito migliori risposte alle sfide delle normative dell’UE in evoluzione relative alla salute delle piante e alla crescente domanda di prodotti agricoli di alta qualità, salutari e freschi.

Le priorità a breve termine riguardavano il garantire che qualsiasi lacuna nelle raccomandazioni sulla gestione integrata dei parassiti venisse colmata. Le strategie a lungo termine prevedevano invece l’uso di strategie di protezione delle piante come ad esempio i semiochimici, che trasportano i messaggi chimici, per modificare il comportamento dei parassiti. Altre strategie includevano l’uso di microrganismi antagonisti e metodi molecolari per sviluppare delle piante resistenti a stimoli biotici e abiotici.

L’organizzazione interna del WPHC e la politica istituzionale di ricerca sono state modernizzate e aggiornate, e le lacune nelle competenze identificate in precedenza sono state colmate. Inoltre, sono state promosse la creazione di network e le collaborazioni internazionali, e la visibilità del WPHC è stata migliorata.

Ad oggi, più della metà delle attrezzature necessarie per gli aggiornamenti è già stata installata e pagata. Vari workshop e simposi, oltre a visite di scambio da parte del personale giovane, sono stati promossi attraverso lo sviluppo di capacità e la messa in rete.

Questi sforzi hanno rappresentato una fase importante nella modernizzazione dei relativi reparti del WPHC. Nel lungo termine, questa iniziativa finanziata dall’UE promuoverà un ambiente istituzionale aperto all’innovazione, contribuendo a colmare le attuali lacune di competenze e sostenendo l’adozione di nuovi metodi e approcci di ricerca.

WULS PLANT HEALTH produrrà un significativo impatto sociale ed economico per via della costante domanda di frutta e verdura fresche e salutari. Queste verranno prodotte in modo sostenibile, in particolare per quanto riguarda il cambiamento climatico e la traslocazione dei parassiti.

Informazioni correlate

Keywords

Consumatori, prodotti agricoli freschi, orticoltura, salute pianta, WULS PLANT HEALTH, cambiamento climatico, traslocazione parassiti