Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SYLICA — Risultato in breve

Project ID: 286154
Finanziato nell'ambito di: FP7-REGPOT
Paese: Repubblica ceca

Aumenta la capacità di ricerca di un’istituto di tecnologia in Cechia

Più esperti, corsi di formazione e partenariati internazionali potrebbero sbloccare il potenziale di ricerca dell’Istituto cetroeuropeo di tecnologia (Central European Institute of Technology, CEITEC) a Brno, nella Repubblica ceca. Un’iniziativa dell’UE ha aiutato a metterlo sulla mappa della ricerca.
Aumenta la capacità di ricerca di un’istituto di tecnologia in Cechia
Il CEITEC è specializzato nella ricerca in scienze della vita e dei materiali avanzati, e con l’aiuto del progetto SYLICA (Synergies of life and material sciences to create a new future), finanziato dall’UE, sono state rafforzate quattro delle sue aree di ricerca. Si tratta dei campi interdisciplinari di interazioni cellula-superficie, bio-sensori, materiali per l’ingegneria tissutale e metodi per gli studi su biomolecolari, biointerazione e biomateriali.

SYLICA ha creato e promosso reti di partenariato con 12 istituzioni, tra cui importanti università e istituzioni di ricerca di sei Stati membri dell’UE che svolgono ricerca nel campo delle scienze della vita e dei materiali.

Il progetto ha permesso il reinserimento di cinque scienziati cechi esperti e 27 ricercatori post dottorato dall’estero. Questo scambio internazionale di know-how è stato ulteriormente cementato attraverso visite a 18 istituzioni partner, in cui sono coinvolti 12 eminenti scienziati e membri direttivi. Ciò ha portato a 16 progetti congiunti.

Sono stati inviati anche ricercatori per la formazione presso le istituzioni partner e il CEITEC ha ospitato 134 visite di esperti internazionali. Tutti questi sforzi hanno contribuito all’identificazione di opportunità per ulteriori collaborazioni scientifiche.

Una serie di eventi chiave hanno aumentato la visibilità di CEITEC e lo scambio di conoscenze scientifiche. Si sono tenute cinque conferenze scientifiche internazionali che hanno attirato 1 478 relatori e quasi 600 partecipanti, e sono stati organizzati nove workshop con 110 relatori e oltre 550 partecipanti. Inoltre, 2 600 partecipanti hanno seguito 33 lezioni tenute da scienziati dall’estero di fama internazionale. Sono anche state organizzate sei giornate aperte che hanno attirato 2 400 visitatori alle strutture CEITEC.

In totale sono stati pubblicati 33 documenti su riviste scientifiche sottoposte a revisione paritaria, incentrati su argomenti interdisciplinari.

Un picco nelle risorse umane presso il CEITEC risulterà in una migliore integrazione nello Spazio europeo della ricerca e una nuova generazione di ricercatori qualificati. Lo sviluppo delle competenze facilitato dal progetto significa anche che le strutture e le strutture centrali di CEITEC possono essere valorizzati al massimo per la ricerca scientifica.

Informazioni correlate

Keywords

Istituto cetroeuropeo di tecnologia, Repubblica ceca, scienze della vita e dei materiali