Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

GLOBAL-BIO-PACT — Risultato in breve

Project ID: 245085
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE

Armonizzare la produzione globale di biomassa

Molti paesi stanno aumentando la produzione di biomassa per svariati impieghi. Scienziati finanziati dall'UE hanno sviluppato raccomandazioni volte alla standardizzazione della certificazione globale per un impatto socio-economico positivo.
Armonizzare la produzione globale di biomassa
I dibattiti pubblici sulla sostenibilità si sono concentrati principalmente sui biocombustibili, mentre le discussioni sui prodotti relativi alle biomasse sono state tralasciate. Inoltre, anche se sono stati affrontati ampiamente i problemi ambientali, l'aspetto socioeconomico della sostenibilità, che comprende la riduzione della povertà e le condizioni di lavoro, è stato assente dagli studi. Lo scopo del progetto GLOBAL-BIO-PACT ("Global assessment of biomass and bioproduct impacts on socio-economics and sustainability"), finanziato dall'UE, era quello di colmare questa lacuna.

Per valutare gli effetti socio-economici della produzione di biomassa, gli scienziati hanno analizzato sette casi studio riguardanti vari mangimi e prodotti nei paesi rappresentativi. Le raccomandazioni sono quindi state proposte ai legislatori per promuovere una maggiore sostenibilità e ricchezza, e condizioni di lavoro più favorevoli.

Riguardo alle catene di conversione di biocombustibili/bioprodotti, il team ha dato un'enfasi all'uso di biomassa su scala industriale rispetto a quello su scala ridotta e prodotto diversi resoconti. Uno di questi ha trattato la traduzione dei criteri di sostenibilità socioeconomica in indicatori e soglie applicabili.

La valutazione dell'impatto della produzione di biomassa sulla sicurezza alimentare è stato un componente importante del progetto che si è rivelato un argomento difficile e piuttosto controverso. I ricercatori hanno sviluppato con successo una struttura di modellamento predittivo che integra i parametri economici e biofisici del cibo e dei sistemi energetici.

Il legame tra gli effetti socioeconomici e ambientali è stato valutato con una particolare attenzione all'armonizzazione e al miglioramento delle procedure di certificazione. Dato che la percezione del pubblico gioca un ruolo importante nelle politiche future, gli scienziati hanno sviluppato una metodologia e delle linee guida per valutarla. Per aiutare questa valutazione, sono stati compiuti vari studi del caso.

Tutto questo ha portato a indicatori di sostenibilità socioeconomici idonei e a raccomandazioni riguardanti gli schemi di certificazione della sostenibilità, normative e armonizzazione. In generale, il team ha concluso che deve essere introdotto uno schema di monitoraggio e di valutazione obbligatorio per le aziende coinvolte nel commercio di biomassa e di bioenergia sotto la direttiva sulle energie rinnovabili (RED) dell'UE. Queste aziende dovranno pubblicare i risultati come parte dei programmi di responsabilità sociale aziendale. Tale legislazione dovrà essere applicata allo stesso modo e senza eccezioni in tutto il mondo.

GLOBAL-BIO-PACT ha evidenziato i metodi e i sistemi di armonizzazione della certificazione dell'industria di produzione globale di biomassa per il massimo vantaggio di tutte le parti coinvolte. La produzione sostenibile che prende in considerazione gli effetti socioeconomici sui partecipanti sia piccoli che grandi avrà un enorme effetto positivo sull'economia globale e sui suoi cittadini.

Informazioni correlate