Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EQuATox — Risultato in breve

Project ID: 285120
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY

Contrastare le minacce del bioterrorismo

Per la loro reperibilità, facilità di preparazione e per la mancanza di contromisure mediche le tossine biologiche potrebbero essere utilizzate per attacchi terroristici. L'attuale preparazione all'emergenza all'interno dei paesi europei dovrebbe essere ulteriormente migliorata al fine di limitare le vittime in caso di diffusione intenzionale.
Contrastare le minacce del bioterrorismo
Il progetto EQUATOX , finanziato dall'UE, sta creando un network di laboratori europei che lavorano nel campo delle tossine biologiche, e coinvolgerà esperti di primo piano da tutto il mondo.

I partner del progetto mirano a definire le attuali capacità di rilevamento di specifiche tossine biologiche sulla base dei risultati ottenuti da ampie prove valutative. Successivamente una valutazione completa identificherà le migliori pratiche e le lacune nelle tecnologie di rilevamento.

EQUATOX ha già istituito con successo un network di laboratori di lunga esperienza che si concentrano sul rilevamento e l'identificazione delle tossine biologiche. Attualmente il network include esperti da 36 laboratori in 24 paesi.

Due ampie prove valutative sono state organizzate all'interno del consorzio, incentrate specificamente sulle tossine ricina e saxitossina. I risultati hanno fornito conoscenze estremamente rilevanti sull'attuale situazione delle capacità di rilevamento, e offrono una solida base per ulteriori sviluppi. Sono inoltre state identificate carenze nei rilevamenti sia qualitativi che quantitativi, oltre che nelle strategie di preparazione dei campioni.

I ricercatori hanno anche determinato che la garanzia di qualità nel settore delle tossine si deve concentrare sulla determinazione e diffusione di materiali di riferimento adatti. Come primo passo in questa direzione si potrebbe determinare la creazione di consenso rispetto al materiale di riferimento sulla ricina creato per le prove valutative.

Tramite formazione, networking e raccomandazioni sulle pratiche operative EQUATOX contribuirà infine a ridurre le minacce alla sicurezza e alla salute rappresentate dalle biotossine.

Informazioni correlate

Argomenti

Security