Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SEREN — Risultato in breve

Project ID: 217937
Finanziato nell'ambito di: FP7-SECURITY

Networking per la sicurezza

Una solida rete europea di Punti di contatto nazionali (PCN) promette di migliorare la ricerca e le innovazioni sulla sicurezza in Europa.
Networking per la sicurezza
La globalizzazione si sta espandendo sempre di più e offre molte economie di scala, più mercati aperti, un uso più efficiente delle risorse e una maggiore mobilità del lavoro. Tuttavia, tale globalizzazione sta rendendo internazionali minacce come i disastri naturali e il crimine, creando il bisogno di una ricerca multilaterale avanzata e di progetti congiunti sulla sicurezza.

Il progetto SEREN ("Security research NCP network - phase 1"), finanziato dall'UE, sta lanciando una rete di PCN europei esistenti sulla questione per promuovere progetti legati alla sicurezza. Questo ha identificato i bisogni della rete e messo in evidenza i servizi necessari ai partecipanti, promuovendo lo scambio di buone pratiche per incoraggiare il networking tra i diversi PCN, con l'ausilio di un sito web che facilita questi scambi. Il progetto ha inoltre aumentato la conoscenza dei PCN e la loro attenzione nell'ambito della sicurezza europea, sottolineando i collegamenti della ricerca con settori come la tecnologia informatica, la salute e il trasporto.

Un altro risultato importante ha riguardato la mappatura delle attuali strutture dei programmi di ricerca sulla sicurezza e di supporto UE. Sono stati coinvolti nel processo le associazioni o i gruppi che vantano diretto contatto con i fornitori di sicurezza e gli utenti finali. SEREN ha inoltre facilitato la cooperazione la formazione transnazionale sulla valutazione delle proposte per i finanziamenti dei progetti UE. Ha monitorato le politiche e l'evoluzione della sicurezza europea, distribuendo le informazioni importanti a tutta la rete delle parti interessate europee.

In effetti, il team del progetto ha lanciato con successo una rete costituita da 28 partecipanti partendo da zero e ha organizzato eventi di brokeraggio dove le aziende chiave di sicurezza e gli istituti di ricerca hanno presentato i loro progetti o le loro competenze. È stata pubblicata la prima mappa dei programmi nazionali sulla sicurezza europea e sono state rilasciate notizie importanti sui programmi relativi a livello UE e internazionale. I risultati ottenuti hanno già iniziato a promuovere nuove sinergie nell'ambito della sicurezza del continente, che saranno di importanza fondamentale per il miglioramento della sicurezza dei cittadini a livello mondiale.

Informazioni correlate