Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Un nuovo chip per la telesanità

Un sistema su circuito integrato completo (SoC) è stato sviluppato per elaborare segnali e algoritmi associati al monitoraggio cardiaco. Con lo sviluppo di nuovi prodotti per il monitoraggio cardiaco, per uso domestico e professionale, la nuova tecnologia mira a un mercato redditizio.
Un nuovo chip per la telesanità
La messa a punto di strumenti per il monitoraggio cardiaco personalizzato richiede un passo avanti fondamentale nell'area delle soluzioni integrate per il rilevamento e l'elaborazione su un'unica piattaforma integrata. L'obiettivo del progetto ICYHEART , finanziato dall'UE per un periodo di 21 mesi, era ottenere un SoC microelettronico miniaturizzato con una suite di elaborazione del segnale incorporata per consentire il monitoraggio elettrocardiaco wireless a basso consumo energetico.

All'inizio sono stati delineate le necessità degli utenti e identificate le potenziali aree di mercato come l'assistenza cronica primaria e secondaria, la medicina del lavoro, quella dello sport e I servizi per la maternità. I partner di ICYHEART sono poi riusciti a progettare e sviluppare un chip di collaudo con interfaccia a sensori integrata, a basso consumo energetico. Si è sviluppato un software per il processore integrato, al fine di acquisire e trasmettere I dati monitorati a un computer, dove essi possano essere visualizzati graficamente. Parallelamente è stato messo a punto anche un software che permette la comunicazione wireless con il dispositivo di monitoraggio. Lo sviluppo di questo primo software e la sua incorporazione nel chip hanno permesso ai partner di ottimizzare l'uso delle risorse computazionali e di memoria.
Durante il secondo anno di progetto I partner hanno eseguito I test sul prototipo ICYHEART, con l'obiettivo di rendere possibile la raccolta e l'analisi iniziale di dati fisiologici dai sensori indossati, nonché il trasferimento wireless dei dati a un dispositivo di monitoraggio. Con la chiusura del progetto ICYHEART è stato raggiunto l'obiettivo di fornire un SoC microelettronico integrato in miniatura, con relativa suite incorporata per l'elaborazione del segnale, che permetterà il monitoraggio elettrocardiaco wireless nella telesanità.

Informazioni correlate